First Ladies: cinquant’anni di stile

Parigi è la capitale mondiale della moda, Milano il capoluogo del gusto e dello stile... e se anche la Casa Bianca fosse una fonte di tendenze? Per scoprirlo, diamo un’occhiata ai guardaroba delle First ladies degli ultimi cinquant’anni, da Jackie Kennedy a Michelle Obama. 


Jackie Kennedy, un modello di eleganza.



Jackie Kennedy

Jackie Kennedy, 1961-1963. Ancora oggi, l’ex First Lady ha un posto speciale nel cuore degli americani. Il suo percorso di ragazza di buona famiglia, divenuta prima la moglie del Presidente Kennedy, poi un personaggio pubblico controverso, l’ha trasformata in una delle più celebri donne di tutte i tempi.
Uno dei suoi tratti distintivi? Il suo stile innato. Cresciuta in un ambiente privilegiato, Jackie Kennedy-Onassis (nata Bouvier) ha una certa dimestichezza con il lusso e l’alta moda fin dalla più tenera età. Se all’inizio privilegia gli stilisti europei come Chanel e Givenchy, dopo l’ascesa al potere di suo marito preferirà stilisti americani come Oleg Cassini, che crea alcune delle sue mise più memorabili.

I suoi must have: le collane di perle, i guanti bianchi, gli abiti stretti in vita e i grandi occhiali da sole.

Lady Bird Johnson

Lady Bird Johnson, 1963-1969. Come Jackie Kennedy, anche Lady Bird Johnson, moglie di Lyndon B. Johnson, ha lasciato la sua impronta alla Casa Bianca.
Il suo stile, però, era meno ricercato di quello della Signora Kennedy. Lady Johnson pensava che vestirsi dovesse innanzitutto rispondere a delle regole di praticità: “Amo i vestiti e li amo molto. Ma voglio che siano loro a servirmi e non il contrario”, rivelerà la First Lady.

I suoi must have: le collane di perle, i cappelli di paglia e gli abiti camicia.

Copyright foto: Kika Press - Andrea Indiano

Pat Nixon e Betty Ford

Betty Ford, una fashion victim.

Pat Nixon

Patricia Nixon, 1969-1974. La stampa femminile gliene ha fatte vedere di tutti i colori e tuttavia... la moglie di Richard Nixon era in realtà in anticipo sui tempi! Spesso descritto come “troppo rigido” o “noioso”, il suo stile annunciava dei grandi cambiamenti. Pat Nixon è stata infatti la prima First lady americana a indossare i pantaloni in pubblico, una piccola grande rivoluzione per l’epoca!
Gli americani ricordano oggi la sua semplicità e la sua capacità a essere chic spontaneamente. La sua guardarobiera ha confidato a Time: “I Nixon sono degli americani della classe media che non amano i fronzoli. Non vogliono essere né “jet-set” né eccessivi. E Pat ama vestirsi come una persona normale”.

I suoi must have: le spille floreali e il giallo, un colore che amava molto e indossava spesso.

Betty Ford

Betty Ford, 1974-1977. Più che la relazione con il suo illustre marito, è la sua sensibilità di “fashion victim” come diremmo oggi, che è rimasta nella storia. Iniziata al mondo della moda fin da giovane, Betty Ford ha costellato la sua presenza alla Casa Bianca di vestiti ben tagliati, tailleur e lunghi abiti da sera vaporosi, sfoggiati con un’eleganza innata.

I suoi must have: i foulard, le grandi collane e i colori verde, arancio e rosso.

Copyright foto: Kika Press - Poller©Zuma

Rosalynn Carter e Nancy Reagan

Nancy Reagan, amante del lusso.

Rosalynn Carter

Rosalynn Carter, 1977-1981. Gli anni in cui Rosalynn Carter è stata First lady non sono stati segnati tanto da uno stile particolare, quanto da un vestito particolare: stiamo parlando del famoso abito azzurro con ricami d’oro di Mary Matise. La moglie di Jimmy Carter ha infatti sfoggiato questo abito due volte, cosa che indignò non poco il gota della moda dell’epoca.
Quello che è stato a lungo considerato come uno dei fallimenti più memorabili della Casa Bianca in fatto di eleganza era in realtà una scelta deliberata della Signora Carter: “Voleva semplicemente manifestare a suo modo il suo rispetto nei confronti della situazione economica degli americani”, spiega la storica Valerie Steele. Oggi, il riciclo è diventato una specialità delle First lady di tutto il pianeta!

I suoi must have: i vestiti stretti in vita e gli abiti drappeggiati a maniche lunghe.

Nancy Reagan

Nancy Reagan, 1981-1989. Negli Stati Uniti, le First ladies si susseguono ma non si somigliano per niente. Al contrario di Mrs. Carter, Nancy Reagan è rimasta nella memoria collettiva come una donna il cui gusto per il lusso veniva superato soltanto dal prezzo esorbitante dei suoi vestiti e accessori.
Impossibile dimenticare l’abito da sera Galanos, costato 22500 dollari, che Nancy ha indossato al ballo inaugurale del 1981.

I suoi must have:
i vestiti a spalle scoperte e il colore rosso.

Copyright foto: Kika Press - Arthur Grace©Zuma

Barbara Bush e Hillary Clinton

Hillary Clinton, un look casual e disinvolto.

Barbara Bush

Barbara Bush, 1989-1993. Con la sua permanente grigia e il suo sorriso caloroso, Mrs. Bush è stata spesso paragonata a una nonnina. Anche il suo stile faceva pensare a quello di una vecchia zia: erano generalmente all’ordine del giorno braccia coperte, scarpe senza tacco, orli curati e parure di gioielli di perle. Eccezion fatta per l’insediamento alla Casa Bianca di suo marito, Mr. Bush senior, in occasione della quale Barbara ha osato con un abito di seta e satin di Arnold Scaasi.

I suoi must have: collane di perle e colori sobri.

Hillary Clinton

Hillary Rodham Clinton, 1993-2001. In politica come nella moda, un aggettivo definisce lo stile della moglie di Bill Clinton: disinvolto. Totalmente insensibile alle critiche dei fashionisti americani, Hillary opta per un look casual, comodo e professionale, senza dimenticare i gioielli.

Più che il suo stile in fatto di vestiti, è il suo carattere di fuoco che l’ha resa celebre. Quando un giornalista le chiese chi fosse il suo stilista preferito, lei rispose su due piedi: “Avrebbe il coraggio di fare una domanda del genere ad un uomo?” Colpito e affondato!

Copyright foto: Kika Press - ldj©Mavrix

Laura Bush e Micje

Michelle Obama, tra low cost e glamour.

Laura Bush

Laura Bush, 2001-2009. Laura Bush non ha mai veramente fatto caso alle critiche rivolte alla sua mancanza di stile personale. Le si è spesso rimproverato di vestirsi come una mamma texana conservatrice (tre delle sue caratteristiche principali). 
Ad oggi, il solo sgarro che si sia mai realmente concessa è stato in occasione del primo insediamento del marito: Laura Bush si è allora mostrata ai presenti in un lungo abito pastello dello stilista texano Michael Faircloth.

I suoi must have: i colori pastello e i tailleur.

Michelle Obama

Michelle Obama, dal 2009. Da quando esistono le First ladies, non si è mai assistito a tante innovazioni in fatto di stile.
Michelle Obama è stata la prima First lady a scegliere di indossare dei capi di stilisti poco conosciuti in occasione di grandi eventi, la prima a confessare senza problemi di indossare spesso abiti di marche a buon mercato come J.Crew, e la prima che, nonostante ciò, è riuscita ottenere l’approvazione del mondo della moda! Regina del glamour e del riciclo (anche lei, come Mrs. Carter, è al passo con i tempi), la moglie di Barack Obama non sbaglia quasi mai in fatto di stile.

I suoi must have: i capi senza maniche (T-shirt, vestiti) che mettono in evidenza le sue braccia muscolose, e i colori vivaci che abbina solitamente a degli accessori che non passano inosservati.

Copyright foto: Kika Press - gjr/CD1©WENN

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « First Ladies: cinquant’anni di stile » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.