Leucociti - Globuli bianchi alti e bassi

I globuli bianchi o leucociti sono cellule prodotte dal midollo osseo che consentono la giusta difesa immunitaria del corpo umano da aggressioni infettive esterne come batteri o virus. Costituiscono il sistema immunitario del corpo umano e sono presenti nel sangue, nei linfonodi, nella milza, nelle tonsille, negli adenoidi e nel sistema linfatico. Il valore normale dei globuli bianchi è di circa 4 000 et 10000/mm3. In caso di valori alterati, alti, si parla di leucocitosi, al contrario si avrà un caso di leucopenia. Tre sono i tipi principali di leucociti: monociti, linfociti e granulociti distinti tra neutrofili, basofili ed eosinofili.

Globuli bianchi bassi

Un numero di leucociti bassi (leucopenia) costituisce un abbassamento di tutto il sistema immunitario, che diventa più fragile e soggetto a infezioni. Questo può essere causato da malattie come infezioni virali, causate generalmente dal virus VIH (virus da immunodeficienza umana) o a casa di patologie che intaccano il midollo, come le leucemie o l’assunzione di alcuni medicinali.

Globuli bianchi alti

Un aumento del numero dei globuli bianchi (leucocitosi) può riflettere un’infezione in corso o una patologia correlata al midollo osseo. L’infezione può avere cause batteriche o virali provocate ad esempio dai denti o dalle urine.

Foto: © JPC-PROD - Shuttershock.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Leucociti - Globuli bianchi alti e bassi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.