Pneumococco - Definizione

Il pneumococco o streptococco pneumoniae è un batterio appartenente alla famiglia di batteri definita degli streptococchi.

Sintomi

Il pneumococco è essenzialmente responsabile di malattie che colpiscono il sistema polmonare, come polmonite o pleuresia, infiammazione della membrana dei polmoni. Esso può essere anche la causa di un’infiammazione della sinusite, del peritoneo, membrana che contorna gli organi addominali, infezione cardiaca e delle meningi, situate al livello del cervello o del midollo spinale: meningite.

Terapia

Per curare il pneumococco si utilizza una terapia antibiotica, abitualmente di tipo penicillina. Se il batterio sviluppa una certa resistenza ad alcuni antibiotici si può ricorrere ad altri tipi di molecole.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pneumococco - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.