Stenosi - Definizione

Una stenosi corrisponde ad un restringimento permanente di un canale o di un vaso sanguigno, che impedisce il normale passaggio delle sostanze che fisiologicamente passano da esse. Questa condizione definisce una patologia che può essere definita congenita o acquisita.

Tipologie

Esistono diversi tipi di stenosi, definiti a seconda del canale, dell’orifizio o del vaso che colpiscono. Si parla di stenosi aortica, di stenosi del canale vertebrale (che provoca dolori nella zona bassa della schiena), stenosi dell’arteria renale (provocante un disequilibrio ormonale), stenosi pilorica (malattia intestinale che colpisce i neonati), stenosi polmonare o atresia polmonare (che colpisce il ventricolo destro del cuore), stenosi mitralica (del ventricolo sinistro). Inoltre ricordiamo anche la stenosi uretrale e lombare.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Stenosi - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.