Xanax®: cos’è

Xanax® è un medicinale utilizzato per il trattamento dell’ansia, ma impiegato egualmente per il prevenzione e il trattamento dei delirium tremens.

Indicazioni

Xanax® è indicato per i soggetti molto ansiosi che presentato dei disturbi fastidiosi, che possono essere debilitanti. È inoltre utilizzato per il trattamento del delirium tremens e di altri sintomi dovuti all’alcolismo cronico come forte febbre, agitazione e tremore. Questo farmaco è commercializzato in compresse e si somministra oralmente.

Dosaggio e durata

La dose dello Xanax® raccomandata è di 0,75-1 mg al giorno da prendere in tre volte (mattino, pomeriggio e sera). Il dosaggio varia a seconda del soggetto e della patologia, ma in nessun caso deve andare oltre i 4 mg al giorno. La durata del trattamento è di 8-12 settimane in caso di ansia e di 8-10 giorni in caso di delirium tremens.

Controindicazioni

Xanax® è controindicato nelle persone con un’alta sensibilità al principio attivo (alprazolam) o ad un altro dei componenti. È inoltre sconsigliato nei soggetti che soffrono d’insufficienza epatica o respiratoria severa, persone affetto dall’apnea del sonno o da miastenia.

Effetti collaterali

Gli eventuali effetti collaterali dello Xanax® sono legati al dosaggio ed alla tolleranza del paziente. Tali effetti includono sonnolenza, confusione, ipotonia muscolare (abbassamento del tono muscolare), astenia (sensazione di stanchezza generalizzata), irritazioni cutanee ed alterazione della libido.

Esiste un rischio di dipendenza fisica e psichica dallo Xanax®. Tale rischio è presente soprattutto nei pazienti che assumendo dosi elevate del farmaco durante un tempo prolungato.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Xanax®: cos’è » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.