Cosa prendere per il vomito in gravidanza

Il problema delle nausee, con o senza vomito, è molto frequente durante la gravidanza, in particolare durante il primo trimestre. Esso si può evitare con rimedi naturali, ma se questi non danno risultati, è meglio consultare un ginecologo affinché prescriva un trattamento adeguato.

Nausea in gravidanza: perché viene

Durante la gravidanza molte donne provano un senso di nausea durante le prime ore del mattino, ma questa non è una regola generale. Infatti, la nausea in gravidanza è possibile avvertirla durante tutta la giornata, la sera o al pomeriggio, questo dipende da soggetto a soggetto. Nella maggior parte dei casi la nausea si alterna a momenti tranquilli in cui la donna può mangiare tranquillamente per il suo sostentamento e quello del bambino che ha in grembo, tuttavia è possibile che la donna venga colpita di iperemesi, vomito continuo che non permette una corretta alimentazione e che necessita l’ospedalizzazione della futura mamma. Le cause della nausea in gravidanza non sono chiare, ma è molto probabile che vi sia una congiunzione tra l’aumento degli ormoni (HCG, estrogeni ecc.) e la nausea.

Rimedi anti nausea in gravidanza

Prima di assumere farmaci specifici per trattare la nausea e il vomito se si è incinta, si raccomanda di provare con integratori di vitamina B6 o con farmaci antistaminici come la doxilamina. Questi farmaci possono assumersi soli o combinati, come la doxilamina-piridossina e il Diclegis®. La ranitidina e la famotidina possono essere ugualmente usati per alleviare le nausee e il vomito associati al reflusso gastroesofageo.

Farmaci anti nausea sicuri in gravidanza

Tra i vari farmaci anti nausea prescritti in gravidanza vi sono Farganesse® a base di prometazina, Stemetil®, a base di proclorperazina, Plasil®, a base di metoclopramide, disponibili sotto forma di compresse o soluzioni iniettabili. Consultare il proprio medico prima assumere un qualche farmaco anti nausea, quelli da banco, venduti senza ricetta potrebbe non essere adeguati ed efficaci a risolvere il problema. Sarà il ginecologo stesso a valutare i possibili rischi e benefici per la salute della donna in gravidanza e di suoi figlio prima di prescrivere un qualunque tipo di farmaco.

Rimedi naturali anti nausea

La nausea in gravidanza può essere combattuta con i vecchi rimedi della nonna. Infatti, vi sono degli alimenti, che non hanno alcun tipo di controindicazioni per il feto, che possono essere assunti durante questa sensazione spiacevole. Tra questi: la patata, cracker, biscotti, pane, limone, lo zenzero e infusi a base di camomilla o liquirizia.Durante tutto il periodo di nausea è bene fare attenzione alla cura dell’alimentazione che deve essere leggera ed equilibrata e accompagnata a fasi di riposo e sonno ristoratore.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cosa prendere per il vomito in gravidanza » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.