Bomboniere battesimo: idee originali e fai da te

Scegliere le bomboniere per il battesimo non è mai semplice ma, tra doni solidali, idee originali e manufatti fai da te, le possibilità sono numerose e adatte a ogni esigenza.
 

Bomboniere battesimo: la scelta è quasi sterminata tra idee originali, suggerimenti fai da te e doni solidali per aiutare i meno fortunati. © lsantilli/123rf

Bomboniere battesimo: ecco le due parole capaci di far trascorrere notti insonni ai genitori pronti al primo sacramento del nuovo arrivato che si trovano ad aggiungere ai mille impegni organizzativi (tra inviti, scelta dell'abito del festeggiato e frasi bene augurali da condividere) anche l'importante decisione di cosa regalare a parenti, amici e congiunti. Orientarsi tra le tante possibilità, però, non è difficile: ecco alcuni suggerimenti destinati ad accontentare tutti.
 

Bomboniere solidali per battesimo

La prima possibilità è quella di orientarsi verso le bomboniere solidali che - disponibili in moltissime varianti - permettono, in questo giorno di festa, di regalare una speranza e una possibilità anche ai meno fortunati. Tra le idee per le bomboniere del battesimo, quindi, ecco - per esempio - i suggerimenti di Save The Children che spaziano dalla "scatolina salvavita" (disponibile a 4,50 € l'una in tre versioni con fiocchi di colore diverso, azzurro, rosa o rosso) che assicura un trattamento di 15 giorni a base di latte terapeutico per un bambino gravemente malnutrito, fino al kit scolastico che (a fronte di una spesa di 5,50 € ciascuno) garantisce l'equipaggiamento scolastico per 12 bambini e rilascia una pergamena personalizzabile da consegnare agli invitati per renderli partecipi di questa scelta generosa.
 

Bomboniere battesimo originali

Per unire generosità e originalità, poi, ecco le bomboniere battesimo originali realizzate artigianalmente dai ragazzi disabili dell'Associazione "Gli amici de Il Piccolo Principe". Questi piccoli manufatti, infatti, sono completamente hand made e quindi si preannunciano come doni davvero unici visto che sono tutti l'uno diverso dall'altro. A confezionarli - uno dopo l'altro - ci pensano i giovani seguiti da questa bella realtà che, guidati dai loro educatori, s'impegnano ogni giorno in un percorso verso l'autonomia confezionando piccole cose belle. Un'attenzione ai dettagli, questa, che è comune a quella che caratterizza le creazioni della Cooperativa La Ruota ONLUS: le sue bomboniere solidali, anche queste pezzi unici realizzate a mano dai ragazzi, sono in vendita tramite La bottega delle chicche.


Bomboniere battesimo fai da te

Voglia di cimentarsi direttamente nella confezione delle bomboniere battesimo fai da te? Allora quel che serve è un po' di tempo e un po' di creatività. Per chi ama i lavori all'uncinetto, per esempio, nulla vieta di realizzare piccole scarpine da bebè da regalare agli invitati, riempite di confetti, con allegato un bigliettino scritto a mano che ricordi il giorno dei festeggiamenti e il nome del piccolo protagonista. Amanti, invece, dei gioiellini home made? Allora via libera alla produzione di braccialettini per le ospiti e di gemelli per gli ospiti che dovranno essere poi racchiusi in un sacchettino di plastica trasparente - pieno di confetti colorati - completato, ovviamente, da un biglietto che ricordi l'occasione.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Bomboniere battesimo: idee originali e fai da te » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.