Gemelli: film (a tema) per tutta la famiglia

Gemelli? Un topos della cinematografia che, negli anni, ha prodotto molti film famosi raccontando le vicissitudini (più o meno comiche o drammatiche) dei fratelli nati contemporaneamente. Ecco la nostra top five.

 

Gemelli? Al cinema le coppie di fratelli sono state spesso protagoniste di pellicole divertenti da vedere in famiglia per una serata di relax.


Gemelli? Con questo termine – è noto – s’identificano due o più bambini nati con lo stesso parto e che quindi si preparano, fin dal loro primo contatto con il mondo, a vivere la vita “a braccetto”. Una vita che è stata spesso al centro dei set cinematografici con tantissimi film scritti per tutta la famiglia che, negli anni, hanno raccontato vantaggi (e svantaggi) di questa vita a due. Ecco i migliori per una serata all'insegna del relax da trascorrere tutti insieme sul divano.

 

Il cowboy con il velo da sposa (1961)

Il cowboy con il velo da sposa è un classico della commedia divertente americana e, tratto dal romanzo di Erich Kästner, racconta la storia di due gemelle tredicenni cresciute senza conoscersi ma destinate a incontrarsi casualmente in campeggio. Campeggio nel quale, naturalmente, gli equivoci saranno all’ordine del giorno.

 

Affari d’oro (1988)

Affari d’oro è una commedia diretta nel 1988 da Jim Abrahams che racconta di addirittura due coppie di gemelle scambiate nella culla e destinate ad incontrarsi spesso nel corso della loro vita adulta con conseguenze tutt’altro che banali. Da vedere per riflettere (un po’) e ridere (molto).  

 

Matrimonio a 4 mani (1995)

Interpretato dalle (all’epoca ancora bambine) gemelle Olsen, Matrimonio a 4 mani è una favola cinematografica spassosa e piena zeppa di buoni sentimenti. La trama racconta di due ragazzine identiche cresciute in contesti molto diversi, una in orfanotrofio e l’altra in una famiglia ricchissima. Dopo il loro incontro casuale le due decideranno di scambiarsi i ruoli con risultati sorprendenti.


Genitori in trappola (1998)

Commedia adatta a tutta la famiglia, Genitori in trappola è un film prodotto dalla Disney e adatto a tutta la famiglia che vede Lindsay Lohannei panni della protagonista (sdoppiata), alla sua prima apparizione cinematografica. Divertente e leggera assicura una serata all’insegna delle risate.

 

Viva la libertà (2013)

Adatto a chi vuole trascorrere una serata con i figli già grandicelli, Viva la libertà è un film italiano del 2013 che conta su un cast d’eccezione (Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Valeria Bruni Tedeschi) per raccontare le vicende di un politico in crisi che viene sostituito dal suo gemello capace di rilanciare, quasi involontariamente, la sinistra italiana. 


Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gemelli: film (a tema) per tutta la famiglia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.