Hobby creativi: scegliete quello giusto per voi!

Per rilassarsi, dimenticare le giornatacce in ufficio e dare spazio alla creatività, sono in tanti a puntare sugli hobby creativi. Dal mosaico allo scrapbooking, scoprite le tendenze del momento e lasciatevi tentare!

Per rilassarsi dopo una giornata di lavoro, è ideale trovare degli hobby che fanno al caso vostro e alla vostra originalità.


Il mosaico

La tecnica del mosaico è insegnata in molti corsi e atelier, a livello professionale o amatoriale. È un'arte molto antica, che consiste nel riprodurre un disegno su un supporto usando delle tessere colorate.
Nei corsi più approfonditi si impara a lavorare con diversi materiali (marmi, vetro, smalti...), a tagliarli, a concepire e realizzare il disegno e a fissare le tessere sul supporto, senza dimenticare i dettagli finali.

La pittura su vetro

Molti atelier offrono anche corsi di pittura su vetro. Si tratta di decorare a proprio gusto bicchieri & co. riproducendo i disegni con una vernice speciale.
Quando si dipinge su vetro, viene utilizzata la carta da lucido per riprodurre i disegni sul supporto desiderato. Per prima cosa, con l’aiuto di una matita, si tracciano i contorni del disegno che si desidera riprodurre sul vetro.
Dopodiché, si mette la carta da lucido su cui si trova il disegno all'interno del vetro (che deve essere ben pulito). Con un prodotto speciale, si può allora disegnare sul vetro l’immagine desiderata seguendo i contorni del disegno sulla carta.

La pittura su porcellana

La tecnica della pittura su porcellana è molto simile a quella della pittura su vetro. Oltre alla carta da lucido, questa tecnica richiede anche l’uso della carta carbone. Una volta che il motivo desiderato è stato disegnato sul lucido, lo si applica sulla carta carbone che viene poi posizionata sul supporto (tazza, piatto ecc.).
Basta poi ripassare a matita, premendo su tutte le linee del disegno, per riprodurlo sulla superficie da decorare. Per finire, si dipinge il disegno con dei colori appositi. 

Le cornici

Un altro hobby creativo sono le cornici. Potete ridecorare una cornice un po' piatta e banale che avete già a casa (con la tecnica del mosaico, ma anche con fiori, conchiglie ecc.), oppure crearne una dall'inizio alla fine. Potete usare materiali diversi, dal legno alla pasta di sale. Se non trovate un corso vicino a casa vostra, potete fare un giro in libreria: troverete senz'altro un libro adatto alle vostre esigenze!

Lo scrapbooking

Ecco un hobby che va molto di moda ultimamente. In senso stretto, è l'arte di valorizzare e abbellire le foto negli album, con disegni, frasi e cornici. In realtà, oltre alle foto, si possono usare altri ricordi (biglietti, francobolli, ritagli di giornale...). L'importante è avere un album o un quaderno su cui sbizzarrirsi, a colpi di forbici, cartoncini e decorazioni varie. Anche in questo caso, ci sono dei libri che spiegano come fare i primi passi, per poi abbandonarsi alla creatività! 

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Hobby creativi: scegliete quello giusto per voi! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.