Alberi di Pasqua: idee da Pinterest

Come fare l'albero di Pasqua? Con le uova, con i fiori o con i pulcini, ecco gli spunti di Pinterest per realizzare e decorare l'alberello pasquale fai da te. 

Le uova e i fiori primaverili per addobbare l'albero di Pasqua. © Pinterest@trendnet.is


Albero di Pasqua con uova decorate

Come suggerisce la tradizione e ricorda Pinterest, le uova sono gli addobbi perfetti per decorare gli alberi pasquali: simbolo per eccellenza della Pasqua, nonché di rinascita, possono essere appese vere (meglio se prima cotte fino a diventare sode), al naturale o dipinte e finte (di polistirolo) dopo averle decorate con colori e tessuti ma anche bottoni e perline. A questo punto non resta che procurarsi dei rametti fioriti (peschi, ciliegi e forsizie anzitutto) oppure creare dei boccioli con il fai da te - un lavoretto divertente da fare magari aiutati dai più piccoli - così da ottenere la struttura dell'alberello di Pasqua ispirato alla Primavera che verrà inserita in un vaso o, per risultati più stile shabby, in una vecchia caraffa. Per gusti minimal, i rami dell'alberello si dipingono di bianco; all'opposto si lasciano grezzi e si legano con un fiocco di stoffa color pastello o uno di rafia. 

 

Decori pasquali: pulcini (e non solo) sugli alberi

Alberi di Pasqua creativi: ai rami si appende di tutto. © Pinterest@Skip to my Lou

Pulcini e coniglietti anzitutto: i decori pasquali amati (non solo) dai più piccoli, approdano sui rami degli alberi creando allegre macchie di colore.

Non solo: bastano gli ingredienti giusti, qualche formina e un po’ di pazienza e le decorazioni si cuociono in forno trasformandosi in alberi non solo da guardare ma anche in prelibatezze da mangiare.

E ancora, per alberi di Pasqua creativi, sui rami si appendono fiori veri e non, pulcini e uccellini di polistirolo o ritagliati (di carta o di stoffa) e le immancabili uova. Unica regola: non mettere freni alla fantasia.

Infine, ci sono gli alberelli in miniatura, tempestati di ovetti di cioccolato avvolti in carte colorate, per un effetto più originale possono essere piazzati dentro gusci di uova.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Alberi di Pasqua: idee da Pinterest » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.