Piegare tovaglioli, idee per apparecchiare la tavola con stile

Come piegare i tovaglioli? L’arte dell’origami a tavola permette di creare delle vere e proprie opere d’arte. Ecco qualche idea alla portata di tutti.

Piegare il tovagliolo a ventaglio: un classico per decorare la tavola con stile. © Lilyana Vynogradova/123RF

Come piegare i tovaglioli: a ventaglio

Piegare il tovagliolo a ventaglio è un modo per decorare la tavola fine che non impegna. Iniziate stendendo il tovagliolo sul tavolo e piegandolo in due sul lato verticale, quindi ripiegate quello orizzontale a fisarmonica partendo dal basso verso l’alto, fino a una decina di centimetri dal bordo superiore. A questo punto rigirate il tovagliolo e piegatelo a metà: vedrete che si sarà creata una tasca in cui dovrete incastrare il bordo inferiore prima di aprire il tovagliolo che si sarà trasformato in un ventaglio. 

Tovaglioli: una tasca per le posate

Semplice e rigorosa, la piega a tasca è adatta tanto a una tavola elegante quanto a una cena informale. Procuratevi dei tovaglioli quadrati (solitamente 40x40) in modo da avere simmetrie perfette. Iniziate stendendo il tovagliolo sul tavolo e piegandolo a metà, quindi ripiegatelo in modo da avere un quadrato. A questo punto prendete un estremo e ripiegatelo verso il centro, formando un triangolo con la diagonale del quadrato, quindi capovolgete il quadrato e come per magia la vostra tasca apparirà, pronta per ospitare le posate.   

Tovaglioli piegati: un diamante in tavola

La piega a diamante è invece la più classica, perfetta per tutte le occasioni. Si inizia sempre stendendo il tovagliolo sul tavolo con i lati con le cuciture verso l’alto, quindi piegatelo in quattro e ruotatelo in modo da avere di fronte a voi i quattro angoli liberi che piegherete all’indietro, all’estremità opposta. Allo stesso modo ripiegate all’indietro gli altri angoli ma avendo cura di lasciare circa due centimetri di spazio dal vertice. A questo punto ripiegate verso il basso le 2 estremità laterali del tovagliolo in modo da ottenere una forma a diamante: più stretta in basso.

Piegare i tovaglioli di carta (a fior di loto)

Decisamente più scenografica, la piega del tovagliolo che crea un fior di loto è un susseguirsi di operazioni tutte uguali: per esercitarsi è consigliabile usare dei tovaglioli di carta. Iniziate stendendo il tovagliolo sul tavolo, dividetelo idealmente in quattro quadrati e piegate verso il centro le quattro punte stirando con le dita i lati dei triangoli che si formeranno. A questo punto, allo stesso modo portate al centro le quattro punte fino a ottenere un altro quadrato più piccolo che, a sua volta, vedrà le punte ripiegarsi al centro. Quindi girate il tovagliolo e, allo stesso modo, portate le quattro punte al centro e poi ripiegate all’insù solo le estremità delle quattro nuove punte e, solo dopo aver terminato il giro, sollevate ciascun angolo e tirate all’insù la stoffa sul retro in modo da creare i petali. L’operazione va ripetuta con tutti gli angoli che ritroverete nel retro del tovagliolo, gli stessi che precedentemente avevate portato al centro.  

Leggi anche: Come apparecchiare la tavola

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Piegare tovaglioli, idee per apparecchiare la tavola con stile » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.