Albero di Natale fai da te: ecco gli spunti

Chi ha detto che l'albero di Natale deve per forza essere un abete, vero o sintetico che sia? A sbizzarrire la fantasia se ne possono creare con le lattine, i fiori e perfino con i lecca lecca.


Per creare un albero di Natale alternativo basta usare la fantasia.


L’albero di Natale fai da te è la soluzione ideale per divertirsi con un occhio di riguardo all’ambiente. Perché, studi alla mano, né quello naturale, né quello artificiale sono esattamente sostenibili. 

A decretarlo uno studio canadese che ha considerato il ciclo di vita di quelli made in China e di quelli cresciuti nei boschi. Ebbene, nonostante quelli di plastica durano in media sei anni e quelli veri appena uno, il bilancio ambientale è (di parecchio) a favore della tradizione che vuole l’autentico abete. 

All’origine del divario il processo produttivo di quello sintetico che ha un impatto assai dannoso visti i materiali impiegati (plastiche, vernici, PVC, etc.) e, considerate le distanze tra i luoghi di fabbricazione e le nostre vetrine che implicano, inevitabilmente, emissioni di CO2 nell’aria. Insomma, per eguagliare la sostenibilità del classico abete, quello made in China dovrebbe durare almeno 20 anni, impresa assai ardita. 

I dati non sono che un motivo in più per considerare l’idea di crearne uno fai da te, magari in famiglia, dando a ciascuno un ruolo e lasciando libera la fantasia perché (quasi) tutto può essere declinato ad assumere la forma dell’albero. Dalle pigne alle lattine riciclate, dai rametti al tessuto passando per fiori e candele, avete solo l’imbarazzo della scelta.

Copyright foto: Fotolia

L'albero di pigne


Procuratevi tante pigne e un supporto a cui attaccarle e il vostro albero è pronto.


Per costruire il vostro albero di Natale con le pigne andate a fare una passeggiata in un parco munite di cestino, selezionate le più belle e una volta a casa mettetele ad asciugare sul termosifone. Poi procuratevi un supporto di quelli usati nelle composizioni floreali che modellerete a forma di piramide e su cui le pianterete, a una a una, facendo attenzione a raggiungere un effetto compatto e uniforme. Infine potete decorarlo con lucine e addobbi.

Copyright foto: Fotolia

L'albero di fiori


Per creare un albero con i fiori potete scegliere quelli veri o finti.


A voi la scelta se optare per i fiori veri o quelli artificiali, l'importante è che siano rossi: il vostro albero di Natale fiorito sarà comunque originale e bellissimo da vedere. Se optate per quelli naturali chiedete al fioraio il supporto a piramide per incastrare i gambi, altrimenti costruitene uno con un cartoncino a cui incollerete i vostri fiori sintetici. Infine decoratelo con alcune bacche: l'atmosfera natalizia è assicurata. 

Copyright foto: Fotolia

L'albero di lecca lecca


L'albero di Natale di lecca lecca farà la felicità dei golosi.


Per la gioia dei più piccoli e dei più golosi, l'albero di lecca lecca è tanto facile da realizzare quanto scenografico. Vi basterà procurarvi dei legnetti (possibilmente verdi) e fare un piccolo foro alle estremità in cui infilerete il bastoncino del lecca lecca colorato. Ricordatevi di incollare un legnetto all'altro a meno che non vogliate un effetto domino.

Copyright foto: Fotolia

L'albero di legnetti


L'albero di Natale fatto con i leggenti è perfetto nelle case piccole.


La soluzione per avere un albero di Natale anche in appartamenti minuscoli è realizzarlo in miniatura, con legnetti che incollerete alla parete e che decorerete con cartoncini, bottoni e tutto quello che la fantasia (e la casa) vi suggerisce. Senza dimenticare la stella, ovviamente.

Copyright foto: Fotolia

L'albero di regali


L'albero di Natale fatto di regali: un work in progress.


È il work in progress per eccellenza: l'albero di Natale fatto di regali cresce ogni volta che ne arriva uno. Mai uguale a se stesso, cambia colore a seconda della carta da pacchi, forma e dimensione in continuazione. Ideale nelle case dove ci sono bambini, condensa forma e sostanza creando un'atmosfera natalizia e festosa ogni giorno diversa.  

Copyright foto: Fotolia

L'albero di tessuto


Tessuti, cuscini e gomitoli: con la fantasia tutto si trasforma in un albero di Natale.


Per realizzare un albero di Natale di tessuto non è necessario saper sferruzzare. Anche in questo caso basta un po' di fantasia: si possono usare i gomitoli di lana o i cuscini che avete in casa, ma anche i profuma armadi e cassetti che sovente hanno la forma che vi serve.

Copyright foto: Fotolia

L'albero di lattine


Un albero di lattine riciclate all'insegna della sostenibilità.


L'albero fatto con le lattine riciclate è forse la scelta più sostenibile per l'ambiente. Se in casa non ne avete andate a chiederle al vostro barista di fiducia. Una volta che ne avrete messe da parte a sufficienza vi basterà impilarle a forma di piramide unendole le une alle altre con una punta di colla. Il risultato sarà un perfetto albero di Natale che, passate le feste, si trasformerà in una perfetta scultura da esporre tutto l'anno.

Copyright foto: Fotolia

L'albero di candele


Bastano un po' di candeline e qualche pallina per l'albero luminoso.


Perfetto da mettere sul davanzale delle finestre o come centro tavola, l'albero di Natale fatto di candele è tanto scenografico quanto pratico. Vi basta disporre le candeline a piramide senza dimenticare il tronco e, per aumentare il risultato, incorniciarlo di palline rosse. Provare per credere.
 
Copyright foto: Fotolia

L'abete in miniatura


Per creare l'atmosfera pensando all'ambiente basta qualche ramo d'abete.


Bastano pochi rametti per creare il vostro vero (e sostenibile) abete in miniatura. Lo potrete appoggiare sul davanzale o, per un effetto davvero originale, incollare su assi di legno e appenderlo, a mo' di quadretto. 

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Albero di Natale fai da te: ecco gli spunti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.