Addobbi natalizi fai da te

Natale fa rima con addobbi e decorazioni: bastano pochi elementi e un po' di fantasia per creare l'atmosfera giusta nella vostra casa e trasformarla a prova di festa con degli addobbi natalizi fai da te.


Creare gli addobbi natalizi fai da te è un'occasione per esercitare la fantasia.


È sempre il momento giusto per creare un addobbo natalizio fai da te. Soprattutto se in casa ci sono bambini bastano pochi strumenti per mettersi al lavoro e inventarsi decorazioni alternative. Con le pigne, le bacche, i legnetti, il feltro, la juta o le candele si danno vita a ghirlande, luci, sacchetti porta posate, e composizioni capaci di trasformare la vostra casa e regalarle l’atmosfera della festa più amata dai bambini. 

Potete iniziare procurandovi un semplice spago da cucina, delle mollettine, dei cartoncini, delle forbici e un taglierino: disegnate alberi in miniatura, renne, stelle e tutto ciò che v’ispira, poi ritagliate le figure, se volete coloratele e poi appendetele a piccoli gruppi, in fila indiana, e disseminatele per casa. Un’iniziativa tanto semplice quanto efficace: in poco tempo avrete animato le quattro mura con i simboli del Natale da voi (e dalle vostre creature) reinterpretati. 

Se proprio non sapete da che parte cominciare c’è sempre l’Ikea, il fai da te a metà che regala sempre grandi soddisfazioni e che al Natale ha dedicato una collezione ad hoc. 

Copyright foto: Fotolia

Luci, lucine e stelle


Per le luci affidatevi alle proposte della nuova collezione natalizia di Ikea.


L'illuminazione natalizia firmata Ikea (da 9,99 euro a 24,99) a sospensione e da tavolo, porta nella vostra casa stelle di tutte le dimensioni e forme declinate in argento e bronzo: tonalità neutre che si abbinano a qualsiasi arredamento e che trasformeranno il vostro soggiorno nel posto più bello dove scartare i regali. 

Copyright foto: Ikea

Molto più di semplici candele


Per candele alternative riciclate una pentola della nonna.


Bastano quattro candele rosse e un tegame old style per creare un'illuminazione alternativa di sicuro effetto scenico che potrete usare come centro tavola ma anche sul davanzale di una finestra. Per incrementare l'atmosfera potete disseminare nel tegame stelline colorate

Copyright foto: Fotolia

Ghirlande per tutti i gusti


Se non siete in vena di creare una ghirlanda fai da te procuratevi quella di Ikea.


La ghirlanda firmata Ikea (12,50 euro) per la collezione di Natale è la soluzione per addobbare la vostra porta di casa in maniera elegante grazie alle tonalità chiare che la compongono. Se invece avete voglia di mettervi al lavoro potete realizzarne una fai da te con la carta di giornali arrotolata e inserimenti di frutta secca, pigne, bacche e tutto ciò che v'ispira. 

Copyright foto: Ikea

Decorare con i vasetti e le pigne


Per decorazione alternative bastano dei vasetti e dei legnetti.


Ecco un modo per riciclare i vasetti di vetro che finiscono in fondo agli armadi in attesa di conserve che non si trova mai il tempo di preparare. Sfoderateli e addobbateli con fili colorati, rametti, pigne e palline: l'effetto è tanto sofisticato quanto elegante nella sua semplicità. 

Copyright foto: Fotolia

Pacchetti e pacchettini


Disseminate per la casa pacchetti in miniatura: l'atmosfera è assicurata.


Pacchi, pacchetti e pacchettini, realizzati con semplice carta da imballaggio e uno spago da cucina, sono una decorazione tanto semplice quanto elegante da sparpagliare per casa, magari insieme a qualche pigna, bacca rossa e rametto di abete

Copyright foto: Fotolia

Rametti e cortecce


Con un rametto e una corteccia si fanno decorazioni semplici e di sicuro effetto natalizio.


La prossima volta che andate a fare un giro al parco ricordatevi di raccogliere rametti e cortecce: una volta a casa vi serviranno per creare decorazioni raffinate con palline, stelle, fiocchi di neve e candele.

Copyright foto: Fotolia

Feltro, forbici e bottoni


Un po' di feltro, forbici e fantasia per decorazioni fai da te.


Ecco una decorazione natalizia da fare insieme ai più piccoli di casa: procuratevi un paio di forbici, pezzi di feltro bianco e nero, alcuni bottoni, dei nastrini a quadretti e rossi e del cotone. Disegnate qualche Babbo Natale, un po' di pupazzi di neve, renne, stelle e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce, poi ritagliate le forme, incollate gli ornamenti e disseminateli per casa.    

Copyright foto: Fotolia

Alberi di Natale in miniatura


Gli alberelli in miniatura possono essere sparsi per la casa.


Gli alberi di Natale in miniatura si realizzano con quello che vi capita sotto mano durante le feste, quando in casa entra di tutto e non sapete che farvene. Il trucco è avere dei piccoli bastoncini per delineare il profilo dell'abete: tutto ciò che ci mettete all'interno è a vostra scelta, l'effetto sarà comunque unico e, oltre a ornare gli ambienti, potrà essere declinato alla funzione di segnaposto durante il pranzo di Natale.

Copyright foto: Fotolia

Juta in tavola


Infine non dimenticatevi di decorare anche la tavola.


Con un po' di juta, un rametto di bacche, uno di abete e un nastrino verde o rosso potrete creare dei porta posate ad hoc da sfoderare al pranzo del 25 dicembre che lascerà gli ospiti seduti al vostro tavolo a bocca aperta.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Addobbi natalizi fai da te » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.