Arredare soggiorno: da Casaidea la parola chiave è modularità

Da Casaidea 2016 le ultime tendenze per arredare il soggiorno (ma non solo): la parola chiave è modularità. Le pareti sono polifunzionali, gli arredi taylor made: i giochi di luce e contrasti fanno il resto. 

Casaidea 2016 suggerisce la tendenza: per arredare il soggiorno la parola chiave è modularità.


A ognuno il suo stile ma quando si tratta di arredare il soggiorno la parola chiave è modularità. Il dettame arriva da Casaidea 2016, la Mostra dell’Abitare alla sua 42esima edizione che, dal 12 al 22 marzo alla Nuova Fiera di Roma, presenterà al pubblico le ultime tendenze. Che parlano chiaro: gli spazi sono condivisi, la separazione tra formale e informale decade, le geometrie e i contrasti sottolineano i particolari e i giochi di luci fanno il resto all'insegna della personalizzazione assoluta.    

Arredare il soggiorno: taylor made 

Lo spazio va vestito come un abito sartoriale, personalizzato a seconda delle esigenze: le pareti sono soluzioni componibili e polifunzionali così come armadi, librerie e mobili tv diventano strutture ideali per dividere lo spazio senza separare gli ambienti. Soluzioni che permettono di sfruttare tutti gli spazi, compresi quelli di servizio e di passaggio che non rappresentano più vincoli ma opportunità da sfruttare con strutture, librerie e scaffali, in un gioco praticamente infinito. 

Arredare il soggiorno: vince il contrasto

Arredare il soggiorno con il contrasto tra i materiali e le linee.

Se il legno al naturale resta l’indiscusso protagonista del soggiorno (e non solo), ora la tendenza è abbinarlo a metalli e laccati, in un contrasto di materiali e stili: la ricchezza e il calore del legno si sposano al rigore e alla pulizia formale delle linee sobrie ed eleganti. Il risultato è un’atmosfera dove i singoli pezzi si amalgamano in un’armonia originale e garbata. Qualche esempio? Il rovere, rifinito con una lucidatura che ne esalta la naturalezza e la profonda venatura, viene associato a laccature opache e a tinte neutre; i tavoli giocano con i volumi grazie a un armonico abbinamento tra il metallo bronzato delle basi - una griglia metallica che crea un gioco di luci e ombre - e i piani in legno o ardesia a contrasto: la matericità del piano si contrappone alla leggerezza del metallo cromato.

Arredare il soggiorno: (ri)scoprire il vintage

Se per sua stessa natura il vintage non passa mai di moda, ora torna di tendenza. Gli arredi riutilizzano vecchi materiali all’insegna di nuove identità: dal restyling di una cassetta della frutta, per esempio, nasce un contenitore universale in metallo verniciato a caldo, un complemento d’arredo multifunzionale che occupa pochissimo spazio, perfetto per il soggiorno. 

Arredare il soggiorno: protagoniste le sedute 

Se la zona living è il centro dell’armonia dello slow-living, le sedute di design hanno uno dei ruoli da protagoniste: sedie, pouf o lounge chair combinando valore estetico e funzionale danno voce e fanno spazio a un nomadismo contemporaneo creando le zone di incontro e convivialità perfette per ogni occasione. 

Arredare il soggiorno: geometrie, specchi e dettagli in cristallo 

Non solo in soggiorno, specchi e dettagli di cristallo sono gli artefici di giochi di luce che illuminano la casa, disegnando ogni volta atmosfere nuove. Geometrici, vezzosi o minimalisti, ogni specchio riflette uno stato d’animo, una possibilità di arredo pronta a soddisfare le aree di gusto più diverse.

Copyright foto: Casaidea
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Arredare soggiorno: da Casaidea la parola chiave è modularità » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.