Tornare in forma dopo le feste

Pranzi e cene di Natale e Capodanno vi hanno fatto prendere qualche chilo? Cominciate l'anno nuovo in perfetta forma seguendo i nostri consigli, dall'alimentazione allo sport.

Dopo gli eccessi delle feste, bisogna ricominciare a fare sport!

Puntare sulle verdure

Le verdure sono i migliori alleati della linea. Possono essere mangiate crude (centrifugati, insalate...), usate per preparare zuppe e minestre (senza formaggio né crostini!) o un contorno per accompagnare un piatto di carne o pesce. Conditele con un filo d'olio e una spruzzatina di limone, perché il piatto resti light.

Fare movimento

Che siate sportive di natura oppure no, non potete rinunciare a fare un po' di esercizio! Se non siete abituate, cominciate a praticare un’attività sportiva una volta alla settimana. L’ideale sarebbe allenarsi ogni due giorni, soprattutto se volete smaltire i chiletti in più delle feste. Dovrebbe essere uno dei vostri buoni propositi per l'anno nuovo!

Evitare i prodotti industriali

No alle barrette al cioccolato, ai cereali zuccherati, ai piatti pronti… evitate i prodotti industriali e puntate sugli ingredienti freschi (in particolare frutta e verdura), acqua e tè verde (da preferire alle bibite gassate e zuccherate) e sui cereali (pane, pasta, riso) integrali, che con il loro indice glicemico basso tengono la fame sotto controllo.

Bere in abbondanza

Non aspettate di avere sete per bere acqua, e tenete sempre una bottiglietta a portata di mano. Bere attenua la sensazione di fame (che, a volte, viene confusa con la sete) e aiuta l'organismo a liberarsi delle tossine accumulate durante le feste.

Sì alle proteine

Le diete iperproteiche sono dannose per la salute. In compenso, le proteine sono indispensabili quando si vuole perdere peso con un'alimentazione equilibrata. Le trovate nella carne, nel pesce, nelle uova, nei latticini, nei legumi... moderate il consumo di carboidrati, a cui però non dovete rinunciare.

Fare esercizio a ogni occasione

Contraete i muscoli addominali quando siete sedute, fate le scale il più spesso possibile invece di prendere l'ascensore, camminate mentre parlate al telefono... ogni istante della giornata può diventare un’occasione per bruciare qualche caloria e per farsi un po’ di muscoli.

Una dieta detox?

Dopo le feste di fine anno, potete fare una breve cura disintossicante a base di acqua, tè, frutta e verdura. Attenzione, la dieta detox deve durare solo qualche giorno: dopodiché, dovete ricominciare a mangiare normalmente, prediligendo i cibi sani.

Applicare una crema anticellulite

Un'altra conseguenza dei pranzi pantagruelici e delle ore passate sul divano con coperta, film e cioccolata calda è un peggioramento della cellulite. Oltre a fare sport, applicate ogni giorno una crema anticellulite, per esempio a base di caffeina, per combattere i cuscinetti e la buccia d'arancia.

Fate degli spuntini

Fare uno spuntino a metà mattina e a merenda può aiutarvi ad avere un’alimentazione equilibrata e a non cedere al languorino tra un pasto e l'altro Tutto sta nella scelta degli alimenti. Optate ad esempio per una manciata di mandorle o di noci senza additivi e senza sale, accompagnate da uno yogurt magro al naturale. Altra possibilità: un frutto e qualche biscotto secco. Sarà più facile resistere fino al pranzo o alla cena!

Bere il tè

Un ultimo segreto per una bella linea? Bere tè ogni giorno. La caffeina contenuta in questa bevanda aumenta il consumo energetico del vostro organismo. Il tè è anche ricco di antiossidanti e aiuta a combattere la ritenzione idrica. Potete berne fino a tre tazze al giorno.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tornare in forma dopo le feste » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.