Olio di tea tree: a cosa serve?

Barbara Leoni

Ricavato dalla Melaleuca alternifolia, il tea tree oil ha proprietà antinfiammatorie e antiparassitarie. Ecco tutte i benefici e gli usi.

L'olio di Tea Tree ha proprietà antinfiammatorie, antifungine, antibatteriche antiparassitarie. © marrakeshh / 123F


Contro febbre, mal di gola, gengiviti, afte, micosi e funghi e molto altro. L’olio essenziale di Tea Tree, detto anche Tea Tree Oil, è un vero toccasana per la salute. Utilizzato ampiamente in aromaterapia si tratta, infatti, di uno degli olii essenziali più efficaci grazie alla sua azione antibatterica, antivirale e antifungina ad ampio spettro. L’olio essenziale di Tea Tree è ricavato dalla Melaleuca alternifolia, arbusto della famiglia delle Mirtaceae che è cresciuto in isolamento in Australia, in particolare in una zona limitata e paludosa lungo la costa settentrionale del Nuovo Galles del Sud. Il suo impiego va ricondotto agli aborigeni della tribù Bundjalung che fin dall’antichità hanno utilizzato le foglie della pianta proprio per le proprietà del suo olio essenziale in grado di curare ferite, piaghe, ulcere e tenere alla larga parassiti e termiti. Il nome “albero del tè” (Tea Tree) lo si deve allo scopritore australiano James Cook che assimilò le conoscenze locali per preparare un infuso rinfrescante con le foglie della pianta come rimedio curativo e antisettico.


Usi olio di tea tree

La parte impiegata per ottenere l’olio essenziale tramite distillazione in corrente di vapore è la foglia della Melaleuca alternifolia, dall’aspetto lineare con fiori riuniti a grappoli lunghi dai 3 ai 5 centimetri e frutti legnosi dalla forma di coppa dal diametro di 2-3 millimetri. La nota di cuore è caratterizzata da un profumo erbaceo, balsamico e fresco. L’olio di Tea Tree contiene 48 composti organici e le sostanze più significative per le sue finalità terapeutiche sono il terpinene e il cineolo, due principi attivi che devono presenti nel prodotto in commercio in percentuali precise, rispettivamente secondo il governo australiano il 30% e il 15%, poiché indici di qualità dell’olio essenziale. Ma entriamo nel merito di quello che più ci interessa: a cosa serve l’olio Tea Tree?


Proprietà olio essenziale Tea Tree

Vediamo dunque proprietà e benefici dell’olio essenziale di Tea Tree:


Mucolitico

Per inalazione, venti gocce di quest’olio essenziale diffuso nell’aria o versato in una ciotola d’acqua o in un bagno caldo è in grado di disinfettare le vie respiratorie, combattendo riniti, bronchiti, raffreddore, faringiti e tonsilliti, sindromi influenzali con muco, catarro e tosse. Altrimenti anche diffuso nei caloriferi depura l’aria garantendo un ambiente pulito per i polmoni. Sempre come rimedio per le infezioni delle vie respiratorie, l’olio essenziale di Tea Tree può essere anche impiegato per uso interno aggiungendone due gocce su un cucchiaino di miele.


Disinfettante e antinfiammatorio

Il Tea Tree Oil è indicato per l’uso topico su zone delicate del corpo come le mucose di bocca, vagina e ano per le sue proprietà antisettica e antinfiammatorie nel caso di irritazioni, cistiti, vaginiti, candidosi, gengiviti, afte, leucorrea, bruciori e pruriti, ragadi, foruncoli, ascessi dentali ma anche piaghe, ferite, tagli sulla cute ma anche su punture di insetti. In questi casi è sempre meglio ricorrere al consulto medico per avere indicazioni sulle dosi e sulle modalità di utilizzo. Inoltre è utile anche contro i dolori reumatici e muscolari attraverso massaggi mirati aggiungendo sei gocce di olio essenziale di Tea Tree a 20 ml di olio di mandorle dolci o di olio di oliva.


Antifungino e antivirale

Il Tea Tree Oil combatte funghi della pelle, micosi delle unghie, verruche, herpes, porri e vesciche.


Antibatterico e antiparassitario

Contrasta l’acne, i brufoli e la pelle grassa e combatte i cattivi odori da sudorazione. Infine, combatte forfora, pidocchi e pulci e tiene gli insetti a distanza, per questa ragione trova applicazione anche in campo veterinario.


Disinfettante per l’ambiente

Come prodotto per la pulizia della casa, l’olio essenziale di Tea Tree è impiegato su pavimenti, vetri e sanitari, nel bucato e in lavastoviglie.


Controindicazioni essenza di Tea Tree

Nelle dosi corrette l’olio essenziale di Tea Tree è atossico. Come tutti gli olii essenziali può, tuttavia, provocare reazioni allergiche di natura cutanea e disturbi digestivi con nausea e vomito se le quantità non sono state rispettate. Il suo utilizzo è sconsigliato in caso di gravidanza e allattamento, ai bambini sotto i cinque anni di età e alle persone che soffrono di insufficienza epatica e renale

Vedi anche

Annunci Google

1 Commento

ma questo per la pulizia di casa non sapevo.Ottimo!