App per dimagrire: ecco quali sono le migliori

Cercate dei programmi per dimagrire? Ecco cosa offre il mondo degli smartphone e dei tablet, con tutte le app per perdere peso.
 

Assicuratevi che le app per dimagrire offrano consigli affidabili. © dolgachov / 123RF

Il mondo del web prima e di smartphone e tablet dopo ha rivoluzionato il nostro modo di vivere: anche in fatto di dieta. A dimostrarlo il boom che hanno avuto le app per tenersi in forma che ormai da anni sono scaricabili per i sistemi iOS, Android e Windows. Al pari di un personal coach possiamo monitorare il nostro stile di vita solo con il cellulare: dieta quotidiana, esercizio fisico e diete dimagranti. Ma allora cosa scegliere? Quali sono le migliori applicazioni per dimagrire e rimanere in forma? Ecco qualche suggerimento da tenere presente: ricordate prima di tutto che nessuna app potrà sostituire un buon medico nutrizionista o un buon dietista, che la dieta deve essere sempre equilibrata e che non si può prescindere dall’attività fisica. Rifuggite da quelle app che assicurano, ricalcando siti e testate femminili poco serie che puntano ai clic facili o alle vendite, dimagrimenti “fast” e miracolosi, proponendo regimi squilibrati, sull’onda del trend del momento e magari basati solo su alcuni alimenti specifici. Non fidatevi nemmeno di chi promuove integratori alimentari o quelle che esprimono misurazioni senza riferirsi a studi scientifici. Infine, sarebbe meglio consultarsi con uno specialista prima dell’utilizzo di qualsiasi app sul tema.

MyFitnessPal: un consulente virtuale per una vita sana ed equilibrata

MyFitnessPal è l'app più utilizzata nel mondo smartphone e tablet. © dolgachov /123RF

 

Tra tutte campeggia la migliore app dieta, regina incontrastata degli smartphone, MyFitnessPal – Contatore calorie e gestione dieta, disponibile gratuitamente in versione base per Android e iOS. Questa app raccoglie un ampio database di alimenti ed è utilizzata come conta calorie e per il suo programma di esercizi specifici da svolgere quotidianamente. Con questi aspetti combinati insieme e dopo aver registrato una serie di parametri personali, questa app permette di fissare l’obiettivo da raggiungere monitorando facilmente la dieta e tenendo traccia dell’esercizio fisico eseguito. MyFitnessPal costituisce un valido aiuto per condurre uno stile di vita equilibrato. 

MyNetDiary: l’app diario personale

MyNetDiary funziona come un diario personale. © dolgachov /123RF

 

È la seconda della lista: MyNetDiary è a pagamento per dispositivi iOS e Android ed è un’app diario alimentare che offre tutti i migliori strumenti per perdere peso e trovare uno stile di vita appropriato. È elementare e facile da usare e tra le sue funzionalità c’è, oltre al contatore di calorie, anche un diario che registra gli alimenti che assumete e l’attività fisica che svolgete. In questo modo potrete pianificare i vostri pasti all’insegna della salubrità e dell’equilibrio. Inoltre MyNetDiary offre anche numerosi consigli per approfondire la vostra educazione alimentare ed insegnarvi a prendervi maggiormente cura di voi.

Monitor Your Weight: un metodo semplice per monitorare il peso

Con Monitor your weight sta a voi, l'app ci dice solo la situazione di partenza. © dolgachov /123RF

 

Volete solo una tabella di dati da cui partire? Ecco la più essenziale e semplice app per calcolare le calorie: Monitor Your Weight - Calcola il tuo peso raccoglie i vostri dati relativi al peso e alle calorie ingerite e da questi elabora un grafico ed una tavola in grado di riassumere facilmente lo stato di forma dell’utilizzatore che poi, dovrà impegnarsi autonomamente e darsi da fare per raggiungere il proprio obiettivo di dimagrimento e poter salire nuovamente sulla bilancia con il sorriso sulle labbra.  

Con Melarossa la dieta è su misura a prova di specialista

Melarossa è una app per la dieta personalizzata. © dolgachov /123RF

 

Se volete un’app per la dieta personalizzata ecco Melarossa, gratis per Android e iOS. Fondamentale impostare i propri dati personali. Melarossa calcolerà il vostro indice di massa corporea e con un grafico potrete capire se il vostro peso è nella norma, inferiore o superiore. In base alle informazioni che inserirete sull’attività fisica svolta, l’app vi dirà anche quale è il vostro fabbisogno nutrizionale per fornirvi una dieta su misura, anche vegetariana. Sviluppata da un team di esperti nutrizionisti e dietologi, l’app consiglia diverse diete supervisionate dalla Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione. Fornisce inoltre consigli sull’alimentazione, ricette testuali, video tutorial e l’elenco degli ingredienti che dovrete acquistare per seguire la dieta ad hoc. 

Bing Health & Fitness: anche prevenzione

Consigli e monitoraggio ma anche un manuale di primo soccorso con Bing Health & Fitness. © dolgachov /123RF

 

Esclusivamente disponibile per Windows Phone è, invece, Bing Health & Fitness, un’app di Microsoft che ha un duplice compito: da un lato vi aiuterà a monitorare la vostra dieta e l’attività fisica, dall’altro sarà un utile spunto per leggere articoli interessanti sulla salute e sullo stile di vita. Bing Health & Fitness offre, inoltre, anche un manuale di primo soccorso per fornirvi tutte le indicazioni utili per affrontare tutti quei sintomi di disturbi fisici che, se ignorati, potrebbero diventare problematici con il passare del tempo.

Un training specifico insieme alla community di Nike + Training Club

La app della Nike è interamente dedicata al training. © dolgachov /123RF

 

Molto successo ha avuto anche Nike + Training Club. È una app gratuita e per i dispositivi Android e iOS, dedicata completamente all’allenamento, che prevede sessioni personalizzate in base al risultato che ci si è prefissati di raggiungere. Anche in questo caso, dopo aver risposto alle domande su abitudini, alimentazione e stile di vita, l’app proporrà delle tipologie di training a seconda delle finalità, oltre a diversi video tra i quali poter scegliere quello che sarà più indicato per voi: un vero e proprio personal coach in tasca. Nike+ Training è anche una community costituita da sportivi e persone comuni che organizza eventi di gruppo

In forma ed in salute anche in compagnia con Fitbit

Accedendo a Fitbit con l'account Facebook è possibile sfidarsi in compagnia. © dolgachov /123RF

 

Strumento complementare per chi possiede il dispositivo da polso “fitness tracker Fitbit”, l’applicazione Fitbit può anche essere utilizzata autonomamente. Scaricabile gratuitamente per tutti i dispositivi Android, iOS e Windows, Fitbit analizza lo stile di vita dell’utilizzatore tramite i sensori dello smartphone, fornendo delle indicazioni utili per dimagrire e per rimanere in forma ed in salute. Anche Fitbit richiede la compilazione di una serie di dati volti a conoscere le abitudini alimentari e sportive. Utile anche la sezione “sfide” di Fitbit in sincronizzazione con il proprio account Facebook per ricevere stimoli costanti e sconfiggere la pigrizia anche in compagnia

Noom: consigli di vita sana e gruppi motivazionali

Noom permette di condividere i propri obiettivi con dei gruppi motivazionali. © dolgachov /123RF

 

Noom è una app a pagamento che raccoglie molti consigli utili per condurre una vita sana ed equilibrata, tenendo nota delle attività svolte, delle calorie consumate e dei dati corporei sul peso e sulla circonferenza del vostro addome. Interessante la possibilità offerta da questa app per la dieta di condividere con dei gruppi motivazionali gli stessi obiettivi simili e che, per questa ragione, diventano una spinta in più sulla vostra strada verso il dimagrimento. 

Dimagrire giocando con l'app di Fitocracy

Fitocracy vi permette di dimagrire giocando in compagnia. © dolgachov /123RF

 

Tra le app per le diete non può non essere nominata Fitocracy che affronta il dimagrimento come un gioco. Voi sarete le protagoniste di questa avventura stimolante dove, per ottenere i punti che corrispondono ad un effettivo miglioramento della forma fisica, dovrete completare delle “missioni”. Un approccio molto americano che genialmente ha saputo trasformare l’angoscia della perdita di peso in un gioco sociale divertente da seguire con i vostri amici. Al momento esiste solo la versione in inglese.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « App per dimagrire: ecco quali sono le migliori » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.