Libri consigliati: fitness, relazioni e self-help per migliorarsi

Dalla vita di coppia a come uscire dagli schemi. I libri consigliati dalla redazione per vivere al meglio il nuovo anno, per cambiare qualcosa della propria vita, o da regalare alle amiche per Natale.

Un buon libro motivazionale può aiutare a cambiare qualcosa nella propria vita. O essere un utile regalo.


Libri consigliati per ogni situazione e per affrontare tante diverse situazioni. Per una crisi di coppia o per la ricerca di maggiore spiritualità, per ritrovare energia e persino per fare un po' di esercizio ogni giorno. C'è un volume adatto ad ogni occasione, ed ecco i migliori titolo appena usciti o in uscita, che ci aiutano a rispettare i propositi dell'anno nuovo, a crearne di nuovi o possono diventare un'ottima idea per un regalo originale e personale.

Libro per analizzare la personalità

Il Gioco delle Parti. Guida Illustrata al tuo mondo interiore, di Tom Holmes, ed. Feltrinelli, 12 euro.
La vita, si dice, è un palcoscenico. Ma siamo sicure di essere delle attrici credibili, che la nostra mimica e il nostro linguaggio del corpo siano realmente compresi dal nostro pubblico, dalle persone che ci circondano e con cui interagiamo? Un libro creato da un terapeuta per spiegare ai propri pazienti e al pubblico, in modo semplice, come il mondo interiore di ciascuno reagisce alle diverse situazioni di stress o a particolari scenari emotivi.

Libro da leggere per dire basta con la paura

Big Magic, di Elizabeth Gilbert, ed Rizzoli, 18,50 euro.
L’autrice del bestseller Mangia prega ama, al quale si è ispirato il film di successo con protagonista Julia Roberts, torna con un’esortazione a vincere la paura per scoprire il miracolo di una vita creativa. Il suo primo successo raccontava la storia di una donna che per superare un brutto divorzio viaggiava tra Italia, India e Indonesa alla ricerca di piacere, devozione e bilanciamento interiore, in una ricerca di felicità e illuminazione personale. In questo caso, però, la Gilbert crea un vero libro di self-help. "La creatività non è che un istinto, un esperimento, e un mistero, quindi iniziate pure. Iniziate da qualsiasi parte. Preferibilmente adesso", dichiara. Ecco quindi come coltivarla, fomentarla, portarla alla luce con consapevolezza e passione.

Libro consigliato per la manutenzione della coppia

Anatomia della coppia. I sette principi dell’amore, di Erica Francesca Poli, ed Anima, 16 euro.
Quando si è in coppia, ma anche quando una relazione nasce o finisce, spesso ci si dimentica del lavoro che due singoli devono fare per il mantenimento di questa unità. Erica Francesca Poli, medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor, spiega le regole, le fasi, i bisogni, la coscienza delle faccende d'amore, per creare una vera felicità interiore, a partire dalle più recenti scoperte delle neuroscienze e della psicologia energetica. A partire da casi e storie reali, con un vademecum per la coppia felice, alla portata di tutti.

Libro da leggere per lavorare su se stesse

La Via della Trasformazione Personale - Fare la differenza in un mondo che cambia, di Mauro Ventola, ed Sperling & Kupfer, 1,99 euro.
Non esiste stagione migliore per iniziare a pensare alla propria rinascita, per fare un onesto bilancio e decidere del proprio futuro. Un ebook con dei semplici esercizi che hanno un solo obiettivo: scoprire che la propria realizzazione personale è possibile, basta imparare ad assumere le proprie responsabilità, conoscere le proprie emozioni e imparare ad avere il coraggio delle proprie scelte, anche quelle di rottura. Come? La soluzione è alla portata di tutti, come spiega l'autore, Mauro Ventola, laureato in filosofia presso l’università Federico II di Napoli, è ricercatore, scrittore e docente di Programmazione neurolinguistica.

Libro consigliato per un 2016 in forma

Esercizi Atletici per Sport e Fitness, di Luca Martorelli, ed Hoepli, 24,90 euro.
Martorelli, cintura nera e vice campione italiano di karate, spiega come raggiungere forza, rapidità, flessibilità, resistenza e coordinazione, un bagaglio motorio fondamentale per l'uomo. Alla base però è importante sviluppare, allenare e riallenare il corpo con degli schemi motori, grazie a degli esercizi base: il volume ne presenta oltre 300, dettagliatamente spiegati e illustrati, oltre alcuni percorsi motori per bambini dai 6 ai 13 anni.

Libro da leggere per comprendere l'alta (in)fedeltà

Infedeltà. Cause e rimedi, di Maria Cristina Strocchi, ed Anima, 10 euro.
L'autrice, psicologa e psicoterapeuta, nonché sessuologa clinica, spiega come comprendere le dinamiche che portano al tradimento e quali sono i tratti delle personalità più predisposte, ma anche come perdonare o uscire da uno stato di finzione e menzogna, arrivando invece a consolidare il rapporto minato e ritrovando speranza e motivazione. Programmi televisivi, romanzi e film hanno di recente messo alla luce il dramma di una rottura che avviene per infedeltà, generando dolore per entrambe le parti. Strumenti fondamentali per il superamento (o la riconciliazione) sono secondo l'autrice la giusta comunicazione e una onesta analisi del rapporto di coppia.

Libro consigliato per dire sempre la cosa giusta

Le parole per cambiare: gestire le emozioni e liberarsi dai condizionamenti con il linguaggio, di Debora Conti, ed Sperling & Kupfer, 1,99 euro.
Il potere delle parole è potente, distruttivo, creativo, persino soffocante. Una parola di troppo, una sfumatura sbagliata, una frase troppo poco incisiva. Ma imparare ad essere padrone della comunicazione è possibile e questo ebook spiega come usando i giusti tempi verbali, ponendo le corrette domande, evitando di enfatizzare i problemi e mettendo l'accento sulle possibilità e le motivazioni, si possono interrompere i meccanismi che soffocano la propria volontà al lavoro, in famiglia, in amore.

Libri per single con humor

Un ex è per sempre, di Silvia Ziche, ed Rizzoli Lizard, 16 euro.
Altro volume a tema relazioni, ma in questo caso la vera goduria è lo sguardo sul mondo delle donne firmato dalla grande e ironica illustratrice Silvia Ziche. L'autrice prosegue il racconto dedicato alla sua protagonista che, dopo aver cercato, trovato e poi perduto l’ennesima anima gemella, è di nuovo single. Non riesce a farsene una ragione, e il suo lui continua a vivere nella sua mente, nei pensieri... e nei social. Perché per Lucrezia, Riccardo era l’uomo della sua vita, ma lui l'ha lasciata. Lei vorrebbe parlare, chiarire, capire… ma lui sparisce. L’unica cosa da fare è parlare con il suo fantasma, ovviamente.

Libri da interiorità rosa

Custode del fuoco sacro. Lo sciamanesimo e l’energia femminile. Le donne medicina raccontano…, di Alessandra Comneno, ed Anima, 16 euro.
Una piccola guida alla scoperta del lavoro di ricerca e studio svolto dall'autrice tra i popoli nativi dell’America Latina. Incontri, ricordi, appunti di diario sulle cosiddette "donne medicina", si susseguono alla scoperta del valore di essere e del dono e della responsabilità di essere madre e amante. Uno sguardo originale sulla via sciamanica, intesa come percorso di coscienza nel più vasto ambito della percezione interiore.

Libro consigliato per ragazze

Il bello di uscire dagli schemi: superare rigidità e trappole mentali, vivere flessibili e felici, di Olga Chiaia, ed Feltrinelli.
Il nostro destino è senza alternative, la nostra quotidianità è priva di svolte? Intrappolate nella trama della nostra vita, fatta di presupposti, o imprigionate in celle più mentali che reali, ci siamo lasciate andare ad abitudini acquisite: così Olga Chiaia, psicologa e psicoterapeuta, esperta di meditazione e Kriya Yoga, spiega la situazione di molte donne deluse e stanche, alle quali dimostra come sia possibile superare i pensieri a circolo chiuso, i circoli viziosi, ciò che ci fa intestardire. L'obietto sarà il coraggio della libertà e un semplice ma convinto appagamento e la tranquillità interiore.


Libro da leggere per relazioni durature

La scienza delle coppie che durano. Come instaurare relazioni che resistono alla prova degli anni, di Werner Bartens, ed Feltrinelli, 13 euro.
“La scienza ha fatto scoperte incredibili su come una coppia possa rimanere in vita senza troppi scossoni, anziché guastarsi inevitabilmente dopo un certo periodo, come la torcia a risparmio energetico che ho acquistato di recente: resiste fino a 8000 accensioni, ma poi va incontro a un futuro fosco e si spegne per sempre. Per funzionare e sottrarsi alla minaccia del buio emotivo, la relazione non deve necessariamente cuocere a fuoco lento; anzi, può durare risplendendo chiara e luminosa”. Così inizia uno dei testi best-seller in Germania: l'autore, giornalista medico, ha lanciato questo divertente prontuario che raccoglie le ultime scoperte riguardanti la coppia in ambito di psicologia, medicina e ricerca comportamentale.

Libro per imparare ad organizzare feste

Party planner a casa tua, di Elisabetta Zucchi, ed Gribaudo, 16,90 euro.
Organizzare cenoni di Capodanno, compleanni, cerimonie e baby shower: che fatica. Per non pensare poi alla mancanza totale di idee che assale dopo una lunga giornata di ufficio: come e dove trovare l'ispirazione? Ci pensa l'autrice, wedding e party planner, che fornisce una serie di consigli e dritte facili ed economiche, dalla preparazione delle stanza all’accoglienza degli ospiti, della tematizzazione dell’evento agli omaggi di fine serata. Per scoprire così che con un poco di impegno e senza spendere chissà quanto è possibile diventare il salotto più invidiato nel giro delle proprie amicizie, che non aspetteranno altro che un invito da parte vostra.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Libri consigliati: fitness, relazioni e self-help per migliorarsi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.