5 trucchi per prolungare l’effetto vacanza

Non lasciatevi abbattere dal rientro dalle vacanze. Ecco cinque consigli per affrontarlo con serenità e per superare le prime fatiche. 

Anche se le vacanze sono finite, alcuni gesti quotidiani possono prolungarne l'effetto.


Il problema delle vacanze è che le aspettiamo tutto l’anno, che passano sempre troppo in fretta e che spesso il senso di benessere che procurano non dura abbastanza. Tant’è che appena tornati sentiamo già il bisogno di ripartire.  Allora come affrontare il rientro senza stress e conservare in parte i benefici delle vacanze?

Il sole c’è ancora, fate il pieno! 

Probabilmente penserete che il tempo della spiaggia e delle passeggiate in mezzo al verde è ormai lontano e che non sarà certo stando sedute dietro la scrivania tutto il giorno che potrete conservare la vostra bella abbronzatura. È vero, ma non è una buona ragione per perdere le speranze. Fino a prova contraria è ancora estate e niente vi impedisce di godervi le serate o di approfittare degli ultimi weekend di settembre. 

Lo sport per restare carichi

Per venir fuori da questa nostalgia post-vacanze riprendete l’attività sportiva. Oltre ai vantaggi fisici che comporta, lo sport è anche un ottimo modo per evadere e per rilassarsi

Dormite bene

Prima che la stanchezza torni a prendere il sopravvento cercate di cambiare un po’ le vostre abitudini. Non si tratta di andare a letto presto ogni sera ma almeno di coricarvi e di alzarvi ad ore fisse per riprendere un ritmo regolare. 

Mantenete la dieta estiva

Non abbandonate le buone abitudini acquisite durante l’estate. Frutta e verdura non dovrebbero mai mancare nei vostri piatti e, soprattutto, evitate di mangiare panini tutti i giorni ingurgitati in fretta e in furia: ritrovate il piacere di mettervi ai fornelli preparando piatti equilibrati da portare in ufficio.

Dedicatevi del tempo

Durante le vacanze vi siete concesse un po’ di tempo per voi, avete riallacciato i rapporti con gli amici e familiari e vi siete riconciliate con la natura. Insomma, avete imparato ad apprezzare le cose semplici della vita. Invece di gettarvi a capofitto nella routine, approfittate dei piccoli piaceri quotidiani e ritagliatevi un po’ di tempo per voi stesse e per chi vi sta intorno. 

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 5 trucchi per prolungare l’effetto vacanza » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.