Scarpa perfetta e piedi sani, in 10 mosse

Con la bella stagione e con i saldi estivi si scoprono i piedi e si riscoprono le calzature, in offerta: sandali, infradito, decolleté e tacchi vertiginosi. Ecco come trovare la scarpa perfetta per il benessere dei piedi.

Non solo belle, adatte al proprio stile e della giusta misura: una serie di regole ci permetteranno di scegliere una scarpa che faccia anche bene ai nostri piedi.


In tempo di saldi, si rischiano acquisti frettolosi. E di sbagliare scarpa. Non tanto nella forma, siano esse infradito, decolleté o tacchi vertiginosi, quanto nella sostanza. Con la dolorosa scoperta, a posteriori, che l'adorato stiletto è ahimè portatore di poche gioie estetiche e tante sofferenze di punta e tallone. Invece, quando si fa shopping in un negozio di calzature, è importante tenere a mente 10 semplici regole stilate da Harvard Health.

Il calco

Può suonare strano, ma per il benessere dei piedi e dei nostri stiletti, questo e altro. Una sagoma del nostro piede dovrebbe essere, secondo Harvard, la soluzione più veloce per selezionare le scarpe adatte a noi: se sono più strette o più corte del calco, inutile provarle. 


Pomeriggio

Meglio comprare le scarpe di pomeriggio o di sera, quando il piede si espande naturalmente, per effetto della circolazione.


Calze

Indossare sempre le calze che si useranno con le scarpe che si vogliono comprare, quando le si prova.


Età

Provare sempre le scarpe, evitando di andare sul sicuro pensando che quel numero lo si indossa da sempre: se serve, meglio tentare anche una misura diversa dalla propria. Ricordando che la misura del piede cambia con l'età, perché esso diventa più largo o ampio con il trascorrere tempo.


Prova

Tenendo indosso la scarpa, premere piano sull'estremità, per essere sicuri che ci sia almeno un centimetro tra il dito più lungo e la fine della scarpa. Far ondeggiare le dita per assicurarsi che ci sia libertà di un (lieve) movimento. Questo serve per camminare correttamente.


Cammina

Per provare la scarpa bisogna camminare, avanti e indietro. La scarpa deve essere comoda fin dall'inizio ed essere confortevole, non deve pizzicare, premere o scivolare.


Confortevole

Fondamentale fidarsi del proprio giudizio, non della descrizione della scarpa: che sia pensata per essere comoda, traspirante o avvolgente poco importa: il miglior giudice è il proprio piede.


Larghezza

I piedi non devono essere compressi per il lungo, ma neanche per il largo. E comprare una taglia in più potrebbe non risolvere la situazione: spesso dipende dai modelli.


Irritabilità

Controllare che all'interno non ci siano etichette, cuciture o particolari materiali che possano, a lungo andare, irritare il piede. 


Suole

Per finire, esaminare le suole: devono essere abbastanza solide da proteggere da eventuali oggetti acuminati sul terreno. Una imbottitura o una suoletta sono molto indicate, se presenti. Per capire come ci si trova a tu per tu con la suola, provare a camminare sia sul pavimento sia su un tappeto.

 
Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Scarpa perfetta e piedi sani, in 10 mosse » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.