Le ville dei sogni, a picco sul mare, con piscina, cercano nuovi inquilini

Dalla fortezza progettata a Livorno da Leonardo da Vinci, alla villa di Ischia dove soggiornò Garibaldi, da villa “Godilonda”, quella dei Bulgari dove gozzoviglio anche D’annunzio, a quella di Portofino, che ospitò anche Robert Kennedy: ecco le case da sogno in cerca di nuovi proprietari. 


La fortezza sul mare le cui possenti mura furono progettate da Leonardo da Vinci si trova a Livorno.


Per comprarle ci vogliono milioni di euro e molto spesso sono gli stranieri ad aggiudicarsele. Guardarle e sognare, immaginando i loro passati sfarzosi e i loro interni da favola è gratis. C'è la fortezza sul mare, le cui mura furono progettate nel 1500 da Leonardo da Vinci che vi soggiornò nel 1502, per poi divenire nel 1800 la residenza della principessa Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone e ci sono le casatorri ad Ischia dove soggiornò Garibaldi, e quella nella Costiera Amalfitana, a Positano, costruite per difendersi dagli attacchi dei pirati. C'è il castello in stile Coppedè nella Riviera Ligure, degli inizi del 1900, quello in stile neogotico sulla costa tra Livorno e Castiglioncello, in Toscana e la villa liberty sul lungomare di Forte dei Marmi. A Portofino c'è la villa con vista mozzafiato sul golfo dove, tra gli altri fu ospitato anche Robert Kennedy.


"Nel sito della Lionard Luxury Real Estate, leader in Italia nel settore immobiliare della fascia luxury, sono presenti 140 immobili di pregio sul mare in Italia, ma in portfolio sono molti di più”, afferma Dimitri Corti, amministratore delegato della società. Buono a sapersi. 

Sparpagliate per la penisola con la Toscana (Forte dei Marmi in testa) che fa da padrona seguita dall’Argentario e da Castiglioncello, Capri e la Costiera Amalfitana, Portofino e la Riviera Ligure, le residenze hanno decine di stanze dai particolari più unici che rari e arredi perfettamente conservati, sono immerse in parchi secolari e, ovviamente, rinfrescate da piscine assortite. Venghino signori, venghino: la caccia all'Italia delle meraviglie affacciate sul mare è aperta. 

Copyright foto: Lionard Luxury Real Estate 

Aristocrazia a Castiglioncello

Aristocrazia a Castiglioncello


A un passo dal mare e con una meravigliosa vista sul golfo del Quercetano, la villa a Castiglioncello è l'espressione dell'aristocrazia discreta.


Una vista mozzafiato sul golfo del Quercetano, sessanta palmepini e lecci a fare ombra, una piscina dove rilassarsi, 4mila metri di giardino dove perdersi e 450 di villa su due piani, con soffitti alti, stanze ariose e arredamento di lusso, dove sentirsi come un vero aristocratico d'inizio Novecento. Sognare non costa nulla, per acquistarla servono almeno 10 milioni di euro.   

Copyright foto: Lionard Luxury Real Estate

Un castello coppedè sulla Riviera Ligure


Il castello costruito nel 1911 in stile Coppedè si trova in provincia di Genova.


Sei piani, 26 stanze, 3 terrazzi panoramici: il castello in stile coppedè che dal 1911 domina la collina in provincia di Genova è immerso in una natura selvaggia dalla quiete fiabesca, a pochi passi dal mare e dalle strade cittadine. In paese ci si arriva con una passeggiata nel parco costellato di statue, siepi, piante ornamentali, scalinate e vialetti. 

Copyright foto: Lionard Real Estate

Villa a Forte dei Marmi


La piscina della villa a Forte dei Marmi è munita di idromassaggio.


Forte dei Marmi non ha bisogno di presentazione: la villa con piscina (con idromassaggio)solarium con gazebo in vendita a pochi metri dal mare parla da sola. Due piani, sette bagni e sette camere da lettopavimenti in marmo, pareti in spatolato di stucco veneziano, cornici in gesso, trompe l’oeil e colonne danno alla residenza immersa in un giardino costellato di palme un accento nobiliare e familiare allo stesso tempo.

Copyright foto: Lionard Real Estate

A Portofino dove soggiornò Robert Kennedy


In questa villa a picco su Portofino soggiornò anche Robert Kennedy.


Un gioiello affacciato sulla baia di Portofino che conquistò anche Robert Kennedy: la villa dotata di una splendida terrazza vista marepiscina  circondata da area relax, racconta un passato mondano e glorioso. Il blu del mare cristallino ritorna negli spazi interni, dove ogni particolare è studiato e posizionato secondo criteri estetici ben precisi. 

Copyright foto: Lionard Real Estate

Un sogno a Livorno


La villa a Livorno, con più appartamenti, è un sogno da 5 a 10 milioni di euro.


Scenografica e imponente, con la sua facciata bianca incorniciata da una doppia scalinata, la villa dotata di piscina con idromassaggio affacciata sul amare e sulla città di Livorno è un sogno da 5 a 10 milioni di euro. Una sobria eleganza impreziosita dai dettagli: stucco alla veneziana alle pareti, soffitti con cornici in gesso, pavimenti in parquet, marmi di Carrara nei bagni e sulle scale, porte in legno massello dipinto a mano. E ancora: così come le boiserie, la ringhiera delle scale interna è realizzata in ghisa su disegno personalizzato e gli spazi esterni sono tutti pavimentati in pietra francese.  

Copyright foto: Lionard Real Estate

Una casatorre sulla Costiera Amalfitana 


Una casatorre costruita per difenersi dagli attacchi dei pirati, oggi una villa sulla costiera amalfitana.


Passato glorioso, presente di lusso, dotato di ogni confort e impreziosito da arredamenti curati nei dettagli. La casatorre a pochi chilometri da Amalfi, abbarbicata sulla Costiera tra le più suggestive d'Italia, che fu costruita per difendere la costa dagli attacchi dei pirati, oggi è una villa di tre piani con una terrazza di 500 metri quadri e accesso privato al mare

Copyright foto: Lionard Real Estate

Liberty sul lungomare di Forte dei Marmi


Una villa liberty sul lungomare di Forte dei Marmi.


In pieno stile liberty, la villa di Forte dei Marmi è l'ideale per soggiorni di lusso: si può passare il tempo osservando il mare dalla panoramica terrazza o rilassandosi nella confortevole e riscaldata piscina jacuzzi che prende forma davanti al moderno gazebo, oasi di benessere e ristoro nelle calde giornate d'estate. All'interno ambienti sontuosi, uno scalone in marmo bianco, saloni decorati che profumano d'oriente e camere da letto contraddistinte dalle loro moderne simmetrie geometriche.

Copyright foto: Lionard Real Estate

Torri merlate a Livorno 


Un castello in stile neogotico, con torri merlate affacciato a Livorno e con l'accesso al mare.


Il castello neogotico d'inizio Novecento con torri merlate, finestre lunghe e strette, la struttura imponente e maestosa, domina la costa Toscana, nella splendida zona vicino Livorno, e offre un accesso privato al marePer arrivarci si passa attraverso un parco popolato da palme, lecci, pini secolari, piante esotiche, fiori colorati, costellato di panchine, fontane e statue e impreziosito da un gazebo circolarecon colonne e capitelli floreali in pieno stile neo-classico. Un gioiello aggrappato alla scogliera, a picco sul mare, dove godere del magnifico panorama in tranquillità, immersi in un contesto ancestrale.

Copyright foto: Lionard Real Estate

Villa Godilonda a Castiglioncello


Fu D'Annunzio a battezzare Villa Godilonda, a Castiglioncello.


Fu Gabriele D’Annunzio che, dopo averci trascorso una notte di amore e di incanto agli inizi del Novecento, la battezzò villa GodilondaQuella che oggi è una delle più belle ville della costa toscana, in passato fu la residenza estiva dei gioiellieri Bulgari e, negli anni Ottanta, un albergo che ospitò da Marcello Mastroianni a Vittorio Gassman e Walter Chiari. Domani - grazie a un imprenditore dell’Est Europa che l'ha acquistata per sei milioni di euro dopo sette anni di abbandono - diventerà uno degli hotel extra lusso più belli al mondo.

Copyright foto: Lionard Real Estate

A Ischia nella villa di Garibaldi


La villa che ospitò Garibaldi nel 1864 si trova a Ischia.


Era il giugno del 1864 quando Garibaldi arrivò ad Ischia per riposarsi, fiaccato da una ferita alla gamba riportata in Aspromonte. Trovò rifugio tra gli aranceti e i vigneti dell’Hotel Belle Vue, trasformato in residenza privata agli inizi del Novecento: una splendida villa che - tra gli altri - ospitò la Regina d'Olanda, la Principessa di Svezia, l'Avvocato Agnelli, ambasciatori, attori e artisti, che oggi cerca nuovi inquilini. Millecinquecento metri quadri di saloni, salotti, salottini e stanze, con tanto di dépendance per gli ospiti, sette ettari di terreno, un limoneto, palme, pini, bouganvillee e piante di ibisco a perdita d'occhio e una vista a 360 gradi sull’isola.  un sogno da oltre dieci milioni di euro.

Copyright foto: Lionard Real Estate
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Le ville dei sogni, a picco sul mare, con piscina, cercano nuovi inquilini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.