Fabrizio Corona

Data di nascita: 29/03/1974

Luogo di nascita: Catania

Paese: Italia

Segno zodiacale: Pesci

Fabrizio Corona.

Fabrizio Maria Corona, figlio dei giornalisti VittorioCorona e Gabriella Previtera, nasce a Catania il 29 marzo del 1974.
Il suo nome è legato, insieme aquello del noto agente dei VIP Lele Mora, a una serie di indagini effettuate dalla Procura dellaRepubblica nell’ambito dello scandalo cosiddetto “Vallettopoli”.L’imprenditore siciliano è stato infatti accusato di estorsioni ai danni dinumerosi personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport per le quali nel2013 è stato condannato a 13 anni e 2 mesi di reclusione.

Dopo aver frequentato il liceo a Milano ed essere stato bocciato all’esame di maturità, Fabrizioviene mandato dal padre a lavorare come archivista in un’agenzia fotografica di Milano. Nel1998 incontra Lele Mora, con il quale inizia una collaborazione lavorativa. Nel 2001 fonda la propria agenzia fotografica, la Corona’s, destinata a fallire sette anni dopo. Il 13 marzo 2007 il “re dei paparazzi” viene arrestato econdannato al carcere con l’accusa di associazione a delinquere finalizzataall’estorsione, nell’ambito del caso “Vallettopoli”. Corona è stato molto abile nello sfruttare la popolarità mediatica dovuta alle inchieste giudiziarie pubblicando due libri autobiografici: Vita pericolosa di un fotoreporter randagio e Lamia Prigione.
Nell'aprile del 2007 nasce la Fenice srl, società chesi occupa dell'organizzazione di eventi per pubblicità, arte e moda mentre nel 2008 Corona fonda la Toy Boy, che si occupa di abbigliamento, amministrata dal collega Marco Bonato. Nel frattempo lancia una nuova linea di abbigliamento,la "106 Collection" che si ispira al numero della cella a San Vittorein cui era stato recluso, e, nel 2009, apre il primo Ristobar Corona’s a Nardò(Lecce) e un parrucchiere a Bologna. Lo stesso anno cerca di riabilitare la sua immagine pubblicapartecipando al reality show La fattoria,condotto da Paola Perego, ma senza ottenere grandi risultati: viene infatti eliminato alla terza puntata. L’expaparazzo, però, non molla e continua la sua “carriera” mediatica divenendo uno dei personaggi più chiacchierati di quegli anni.

Nel 2009 compare nelfilm-documentario Videocracy - Basta apparire di Erik Gandini e collabora a due canzoni con rapper Kalief:Corona non perdona e Pazzesco. Nel 2010 appare in alcuni episodi di Squadra antimafia, mentre nel 2012 conduceil programma Libertà di parola - La fabbrica delle opinioni su Canale Italia

Continua inoltre a lavorare nell’editoria creando la rivista di gossip Lover ecollaborando con  i settimanali Eva eVip.


La condanna e la fuga in Portogallo 

Nel 2013 la Corte di Cassazione di Roma lo condanna per estorsione ai danni del calciatore DavidTrezeguet. Corona fugge in Portogallo ma dopo sei giorni di fuga si lascia andare alle autorità. Vieneallora condotto in Italia dove comincia a scontare la sua condanna.
In carcerefonda VoceLibera, giornale per idetenuti, e scrive il libro Mea Culpa.Nel 2014 dopo varie richieste di grazia, tra cui una lettera al presidente Napolitano,il cui il testo integrale viene venduto in esclusiva al settimanale Oggi, gli avvocati di Corona chiedono ladetenzione domiciliare per ragioni di salute. Dopo alcune periziepsichiatriche, il 18 giugno dello stesso anno gli viene concessa lascarcerazione e la sospensione della pena. Corona lo assegnano aiservizi sociali alla Exodus di Don Mazzi, affidamento che verràriconfermato nell’ottobre successivo. L'8 settembre dello stesso anno Corona partecipaalla presentazione del documentario Metamorfosi,che racconta l'ultimo periodo della sua vita prima di entrare in carcere. Nel giugno del 2016 ha pubblicato un altro libro intitolato La cattiva strada.

Vita sentimentale 

Nel 2001 Corona sposa la modella Nina Moric con la quale haun figlio, Carlos Maria, l'anno dopo. Nel 2007 la Moric, anch’ella implicata nel caso “Vallettopoli”, chiede ed ottiene il divorzio.
In seguito, dal 2009 al 2012 l’imprenditore ha avuto una storiacon Belén Rodriguez che è stata al centro del gossip italiano e ha suscitatovarie polemiche. Nel 2010 Lele Mora ha, inoltre, affermato durante un’inchiestadi aver avuto una relazione con il collega Fabrizio Corona.

 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fabrizio Corona » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.