Ian Somerhalder

Data di nascita: 08/12/ 1978 

Luogo di nascita: Covington

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacale: Sagittario

Ian Somerhalder.

Ian Somerhalder nasce a Covington, in Louisiana, nel 1978. Ha un fratello maggiore, Robert, e una sorella minore, Robyn. 

A 17 anni, dopo aver lavorato per qualche tempo come modello, Ian decide di diventare attore. Dopo qualche anno di gavetta ottiene una parte in Young Americans, uno spin-off di Dawson’s Creek (2000). Negli anni successivi appare in altre serie televisive (CSI, Smallville…) e muove i primi passi nel mondo del cinema, in film come Le regole dell’attrazione (2002) e U-429 Senza via di Fuga (2004).

Nel 2004 l’attore entra nel cast del telefilm Lost; il suo personaggio, Boone Carlyle, appare in qualche episodio della prima serie, per poi ricomparire in maniera intermittente in alcune delle serie successive, tra il 2007 e il 2010. Il successo televisivo vero a proprio arriva qualche tempo dopo, nel 2009, quando Ian viene scelto per interpretare il ruolo del tenebroso vampiro Damon Salvatore nel telefilm The Vampire Diaries

Nello stesso periodo, Somerhalder intreccia una relazione con Nina Dobrev, una delle protagoniste femminili di The Vampire Diaries. La loro storia, piuttosto tormentata, finisce nel 2013. Qualche tempo dopo la star comincia a frequentare l’attrice Nikki Reed, con cui convola a nozze nel 2015.

Oltre che attore, Somerhalder è sceneggiatore e regista. Nel tempo libero si dedica allo sport ed è impegnato nella beneficenza, in particolare per quanto riguarda la protezione dell’ambiente e la sensibilizzazione nei confronti dell’ecologia.    

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ian Somerhalder » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.