Catherine Deneuve

Data di nascita: 22/10/1943

Luogo di nascita: Parigi

Paese: Francia

Segno zodiacale: Bilancia


Catherine Deneuve.

Nata il 22 ottobre del 1943 a Parigi, Catherine Deneuve proviene da una famiglia di attori. Anche se il mondo del cinema non la attrae particolarmente, appare per la prima volta sul grande schermo all’età di 14 anni in Le collegiali poi in La ragazza supersprint, nel 1960. Nel 1964 recita in Les parapluies de Cherbourg. Il film ottiene la Palma d’Oro a Cannes e le regala la notorietà. Nel 1967 è sulla locandina di Josephine insieme alla sorella Françoise Dorléac. Lavora con i più grandi del cinema: Roman Polanski, Luis Buñuel, Jean Paul Rappeneau, François Truffaut, André Techiné, François Ozon. Riceve il premio César come migliore attrice per la sua interpretazione in L’ultimo metrò di Truffaut, nel 1980. 

Conosciuta non solo per i suoi ruoli drammatici, Catherine Deneuve si ritaglia il suo spazio in commedie come Palais Royal, del 2004, Potiche, del 2010, e ancora Asterix e Obelix a servizio di Sua Maestà, del 2012. 

È la doppiatrice dell’eroina del film d’animazione Persepolis, del 2007, e l’UNESCO la nomina ambasciatrice per la salvaguardia del patrimonio cinematografico. Attrice completa e polivalente, riceve un Charli Chaplin Awards per l’insieme della sua carriera. 

Catherine ha il primo figlio nel 1963 dal regista Roger Vadim. Dalla sua relazione con Marcello Mastroianni nasce una invece bimba, Chiara Mastroianni. Il matrimonio, però, è arrivato una sola volta, dal ’65 al ’72, con il fotografo David Bailey.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Catherine Deneuve » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.