Letizia Ortiz

Data di nascita: 15 settembre 1972

Luogo di nascita: Oviedo

Paese: Spagna

Segno zodiacale: Vergine

Letizia Ortiz.

Letizia Ortiz Rocasolano, oggi Regina di Spagna, è figlia di un giornalista e di un’infermiera. Ha due sorelle minori, la più giovane delle quali si è suicidata nel 2007. Prima di questo tragico evento, la Ortiz aveva già attirato l’attenzione dei media per diverse ragioni, in particolare per i suoi trascorsi professionali, politici e sentimentali. C’è chi dice che nel suo passato ci sia anche un aborto clandestino, in Messico o in Spagna, risalente ai tempi in cui Letizia era ancora una giovane donna in carriera.

Dopo gli studi, infatti, la Ortiz lavora come giornalista e diventa un volto celebre della televisione spagnola. Nel 1998 sposa un professore, Alonso Guerrero Perez, da cui divorzia un anno dopo. Nel 2002, a una cena, Letizia conosce Felipe di Borbone, allora principe delle Asturie ed erede al trono spagnolo. I futuri sovrani cominciano a frequentarsi e il loro fidanzamento viene ufficializzato nel 2003. 

La coppia reale convola a nozze nel 2004. L’anno successivo Letizia dà alla luce la sua primogenita, Leonor. Due anni dopo arriva la secondogenita, Sofia. Abbandonata la carriera giornalistica, incompatibile con il suo status di principessa, Letizia si dedica alle figlie e agli impegni ufficiali. Nel 2014, in seguito all’abdicazione del re Juan Carlos, la principessa e il marito diventano ufficialmente i reali di Spagna.

Letizia è stata spesso criticata per la sua magrezza e tacciata di anoressia. Altri ammirano la sua eleganza e il suo stile, in cui si mescolano brand low cost e maison d’alta moda, di preferenza spagnoli.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Letizia Ortiz » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.