Caterina Balivo


Data di nascita: 21 febbraio 1980

Luogo di nascita: Napoli

Paese: Italia

Segno zodiacale: Pesci

Caterina Balivo.

Nata il 21 febbraio 1980, corre l’anno 2000 quando il pubblico televisivo italiano scopre Caterina Balivo. La ragazza, napoletana e naturalmente mora, sorriso solare e piglio deciso, è inviata per alcuni show di primo piano: I raccomandati di Carlo Conti, Miss Italia, Miss Italia Top e Miss Italia Notte. Alla Rai seguono una parentesi su Stream News, canale per il quale conduce un varietà (Bollicine) e una serie di piccole parti al cinema, in teatro e anche nei fotoromanzi

Caterina recita ne Il regalo di Anita e in due commedie teatrali di Marco Falagusta: Con le buone o con le cattive e Trenta senza lode.

Il rientro in Rai la vede condurre il varietà Courmayeur on ice ed entrare nel cast di Unomattina: conduce Unomattina Estate e Unomattina Estate sabato&domenica. Conquistato il pubblico di Rai Uno, eccola accanto a Massimo Giletti in Casa Raiuno, e – da settembre 2004 – di nuovo a Unomattina

Quell’anno conduce anche (sempre su Rai 1) la rubrica Master e partecipa al veglione di fine anno accanto a Carlo Conti. Il 2005 è l’anno di Linea verde (con Paolo Brosio) e di Festa Italiana, il pomeridiano di Rai 1 che la vedrà protagonista fino al 2010. 

Nel 2007 gioca in casa con Napoli prima e dopo, programma di prima serata che racconta la canzone napoletana. Insieme a Biagio Izzo ripropone poi Stasera mi butto: la Rai puntava a riproporre il grande successo degli Anni Novanta, e la coppia Balivo-Izzo tutto sommato ce l’ha fatta. 

Nel 2008 è di nuovo in onda il sabato sera: è la volta di Dimmi la verità, game show dedicato alle affinità elettive nelle coppie. L’estate di quell’anno conduce anche la diciottesima edizione del concorso di Miss Italia nel Mondo e, il 5 luglio, la puntata numero zero di un altro game show, Usa la testa!. L’anno seguente la seconda edizione di Dimmi la verità riesce perfino a battere anche Amici di Maria De Filippi. In tv, un trofeo che vale come la coppa dei campioni.

Nel marzo 2009 arriva il riconoscimento della critica. Alla quarantanovesima edizione del Premio Regia Televisiva Caterina è il Personaggio rivelazione dell'anno. Quell’anno conduce I sogni son desideri con Marco Liorni. Intanto torna sia a Miss Mondo che a Napoli prima e dopo che a Festa Italiana. Quest’ultimo programma chiude il 13 settembre 2010: Caterina cambia rete e passa a Pomeriggio sul 2 che ottiene ottimi ascolti. Sempre su Rai 2 quell’anno conduce anche lo Speciale Motor Show 2010, in coppia con DJ Ringo.

Così è naturale che nella stagione 2011/2012, non trovando spazio in tv, la Balivo inizi un’avventura radiofonica: Radio Montecarlo e l’Alfonso Signorini Show. Nell'estate 2011 si parla di lei sia per Domenica In sia per Quelli che il calcio, ma alla fine non se ne fa nulla. 

Caterina è stata ospite alla prima puntata del Chiambretti Sunday Show ed è tornata al pomeriggio di Rai 2 nel marzo 2013 con Detto Fatto, confermato nelle due stagioni successive. Sempre per Rai 2 conduce anche la ventesima edizione del Concerto di Natale

Grande tifosa del Napoli, Caterina ha avuto una lunga relazione con Nicola Maccanico, figlio dell'ex ministro Antonio. Il 29 maggio 2012 è nato il suo primo figlio, Guido Alberto Brera, dalla relazione con Guido Maria Brera, manager dell’altissima finanza italiana. Si sono sposati il 30 agosto 2014, con cerimonia civile e segreta a Capri.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Caterina Balivo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.