Black Friday 2016: come non perdersi sconti e offerte

Il 25 novembre 2016 scatta il Black Friday, il venerdì nero che dà il via agli acquisti natalizi con offerte e sconti validi fino al Cyber Monday. Ecco come orientarsi per fare affari. 

Dal Black Friday al Cyber Monday: l'ultimo week end di novembre inizia lo shopping natalizio all'insegna delle offerte. © Wavebreak Media Ltd/123RF

Black Friday: quando, cosa e perché

C’è il Giorno del Ringraziamento, l’ultimo giovedì di novembre in cui si mangia il tacchino ripieno e si sta con la famiglia, e c’è il Black Friday, il venerdì nero, quando ormai dagli anni Sessanta del Novecento, gli abitanti d’Oltreoceano iniziano lo shopping natalizio alla ricerca dei regali tra le imperdibili offerte che - in teoria - durano dall’alba al tramonto - in pratica coprono un arco di 72 ore, fino al Cyber Monday. Sconti che abbattono i prezzi fino al 90% e nel Nuovo Millennio hanno conquistato anche (e non solo) l'Italia trasformando il weekend del Venerdì Nero nella pacchia degli acquisti e degli esercenti, visto che le vendite fanno girare qualcosa come 60 miliardi di dollari in tutto il mondo. 

Dal Black Friday al Cyber Monday: 5 consigli per acquisti online 

L’appuntamento è il 25 novembre ma prima di tuffarsi nello shopping sfrenato è bene chiarirsi le idee. Soprattutto per quanto riguarda gli acquisti online, consigliati a chi vuole evitarsi resse e file interminabili davanti ai negozi presi d’assalto. 

Primo, per sapere in anticipo chi aderisce alle promozioni ci si po’ collegare alle piattaforme Black-friday.sale/it e Cuponation.it

Secondo: pianificare è importante in modo da riuscire a verificare gli sconti confrontando i prezzi con quelli dei giorni precedenti e poter cogliere al volo eventuali offerte a tempo. 

Terzo: per evitare la deriva da shopping compulsivo è bene fare una lista e fissarsi un budget

Quarto, è importante assicurarsi di avere una buona connessione internet e quinto, non abbiate paura di far valere i vostri diritti: in caso abbiate comprato qualcosa che non vi convince avete 14 giorni per restituire la merce (i costi di spedizione sono variabili), in caso desideriate tantissimo qualcosa che non è disponibile mettetevi in lista d’attesa. 

Venerdì nero 2016: le offerte (sterminate) 

Da Amazon a Euronics, da eDreams a H&M e Zalando passando per case editrici e case di moda, marchi di arredamento e di design, l’elenco degli aderenti al Black Friday è sterminato. Libri, smartphone, materassi, vestiti, elettrodomestici, mobili, viaggi, perfino auto e risparmi in bolletta: (quasi) niente e nessuno resta fuori dal calderone degli sconti per fare e farsi regali all’insegna del risparmio. Cosa state aspettando a cogliere l’occasione o, per lo meno, a non farvi cogliere impreparati dall'occasione?

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Black Friday 2016: come non perdersi sconti e offerte » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.