Frasi romantiche: come scalfire cuori di pietra

Le frasi romantiche sono l'asso nella manica per conquistare anche i cuori di pietra perché, come dicevano i latini, "la goccia perfora la pietra", l'importante è dirla al momento giusto.


Frasi romantiche: onde evitare spiacevoli effetti boomerang è importante scegliere il momento giusto.


È ufficiale: anche i cuori di pietra tentennano leggendo frasi romantiche. Perché sempre cuori sono e come dicevano già gli antichi romani, gutta cavat lapidem, ovvero la goccia perfora la pietra. L’importante è trovare quella giusta e il momento giusto per dirla perché l’effetto sorpresa può far miracoli così come disastri.

Della serie: evitate di dirle in pubblico, soprattutto se siete all’inizio della relazione perché potreste metterlo in imbarazzo. Così come, ai primi tempi è meglio rinunciare a dire frasi romantiche mentre state facendo l’amore (meglio pescare dal repertorio piccante) perché potreste spaventarlo. Stesso discorso per le prime cene in famiglia: le frasi romantiche potrebbero causargli interrogatori fiume da parte dei genitori.

Chiarito quando è meglio evitarle, le frasi d'amore sono la carta vincente dei bigliettini lasciati al mattino e di quelli infilati di nascosto tra le pagine dell’agenda: in questi casi l’effetto sorpresa conquisterà anche il più rude degli uomini che, leggendole in solitudine, non potrà non provare un moto di tenerezza e desiderarne ancora e ancora.

Stesso discorso vale per i biglietti d’auguri: condire gli auspici con frasi ricche di romanticismo li rende memorabili e difficilmente finiscono nel cestino insieme alla carta del regalo. Anzi, li conserverà e li rileggerà nel tempo. Eventualità (quella della lettura ad anni di distanza) da tenere sempre ben presente prima di dedicare frasi romantiche.

Dalla teoria alla pratica, le frasi romantiche funzionano quando sono spontanee o ad effetto: se non avete familiarità con carta e penna il bacino da cui prendere ispirazione è praticamente infinito. Dalla letteratura al cinema ce n’è per tutti i gusti (e cuori): “Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile” dice Harry (Billy Crystal) a Sally (Meg Ryan) che si scioglie. “Ormai ci sono troppo dentro... salti tu, salto anch'io” dice Jack (Leonardo DiCaprio) a Rose (Kate Winslet) prima di abbandonare il Titanic. “È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni” dice invece John (Russel Crowe) alla sua Alicia Larde Nash (Jennifer Connelly) in A Beautiful Mind

Non temete: anche se non sempre (per lo meno nelle pellicole in questione) va a finire che i due vissero felici e contenti, le frasi romantiche regalano momenti indimenticabili, che non vanno persi, altrimenti, “la vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti”. Parola di John Lennon.


Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Frasi romantiche: come scalfire cuori di pietra » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.