Come indossare una stola? Consigli e trucchi

La stola è un accessorio elegante e formale, particolarmenteindicato con gli outfit più ricercati. Ecco alcuni consigli per indossarla al meglio.

Come indossare una stola? Tutto dipende dal look e dalla circostanza, tra morbidi drappeggi e rigidi copri-spalla creati ad hoc con un semplice fiocco.


Morbidamente drappeggiata attorno alle spalle per completareun outfit elegante o, semplicemente, usata per ripararsi dal freddo?Reinventata come un copri-spalla, con tanto di nodo nascosto, o mollementeappoggiata sulla giacca? Per rispondere alla domanda (fashion) “come indossareuna stola?” esistono molte risposte che si adattano alle occasioni piùdisparate portando un tocco in più al look, capace di declinarsi proprio apartire da questo prezioso accessorio. Ecco alcuni consigli.

 

Stola: sì o no?

Il primo quesito al quale rispondere, però, è: quando siindossa la stola? Adattissimo a completare l’outfit delle cerimonie, infatti,questo accessorio dall’allure “cerimonioso” è poco indicato nei look piùinformali dove è preferibile sostituirla con un più semplice foulard. Perfetto,al contrario, con gli abiti da cerimonia può essere scelto in assoluta libertà: in pendantcon il vestito che si indossa o per portare una ventatadi colore anche nel più austero total black.

 

Come un morbido drappeggio

Una volta stabilito che l’occasione (o il look) la richiede, la stolapuò essere indossata in molti modi. Il più classico è quello che la prevedemorbidamente drappeggiata sulle spalle per assicurare un certo tepore anche congli abiti più minimal o per nascondere una scollatura troppo pronunciata inoccasione delle cerimonie in chiesa. In questo caso è sufficiente posizionarlasulle spalle lasciando scendere i lembi laterali fin sulle braccia e tenendolipoi fermi con le mani o con gli avambracci.

 

Copri-spalla ad hoc

Per essere più comode, però, è possibile reinterpretare lastola come se fosse un copri-spalla fermandola dietro le scapole con un morbidofiocco. Questa scelta, che assicura la praticità e la libertà nei movimenti ma imponeuna postura ineccepibile, è particolarmente indicata nel caso di stole dallatexture un po’ più rigida.

 

Stola salva freddo

Ma questo accessorio versatile non richiedeobbligatoriamente di essere sfoggiato con un abitino e può essere anche portatoanche su un rigido tailleur. In questo caso si dovrà sfoggiare sopra la giaccaappoggiandolo in maniera quasi casuale con i lembi laterali strategicamente incrociatisulla parte anteriore del capo.

 

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come indossare una stola? Consigli e trucchi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.