Abiti da sposa: le tendenze per la primavera-estate 2015

Il proprio matrimonio è l'occasione giusta per trasformarsi in una principessa. Ma anche le principesse sono al passo con le tendenze! Ecco quelle per gli abiti da sposa della primavera-estate 2015.

Le tendenze cambiano, ma l'abito da sposa continua a far sognare!


Il giorno delle nozze dovrebbe essere indimenticabile. Per far sì che tutto sia perfetto ci si organizza con largo anticipo: la location è prenotata, il ricevimento è stato pianificato, manca solo una cosa... l'abito! Attenzione, non un abito qualsiasi, ma il TUO abito, quello che per un giorno ti renderà una principessa. Si dice che per ogni donna ci sia un solo abito adatto a lei; si dice che quando lo si prova per la prima volta si capisce subito se sarà quello del grande giorno oppure no. Per facilitarvi la ricerca, abbiamo selezionato le tendenze per la prossima primavera-estate. Pronte per fare la vostra scelta?

Copyright foto: Istock

Spalle scoperte

L'abito da sposa Hepburn della collezione Catwalk 2015 di Jenny Packham.


Uno dei trend della prossima stagione è quello della schiena nuda accentuata da bretelline che cadono delicatamente sulle spalle. Jenny Packham ci dona un esempio con il modello Hepburn, in tulle con finiture satinate e con il particolare di un fiocchetto applicato sul fianco sinistro. Un abito da dea!

Copyright foto: Jenny Packham

Tessuti più comodi e leggeri

Giuseppe Papini rende la sposa più comoda, ma sempre elegante, con il suo abito a sirena.


L'utilizzo di tessuti più leggeri ha come obiettivo di rendere la silhouette più slanciata. A dimostrarlo è Giuseppe Papini che al suo abito a sirena, in seta bianca naturale, aggiunge un sovratop in pizzo con un piccolo gioco di vedo-non vedo che accentua l'eleganza della sposa. Un velo in tulle e pizzo crinolina appuntato tra i capelli enfatizza lo slancio dato dall'abito.

Copyright foto: Giuseppe Papini

Collo alto

Galvan Sposa privilegia le scollature a collo alto con dettagli in Swarovski.


Su un abito a maniche lunghe o a spalle nude, il collo alto aggiunge subito un tocco di eleganza. Galvan Sposa segue perfettamente la moda con un modello in chiffon di pura seta a lavorazione plissé, con una scollatura all'americana che sale fino al petto per chiudersi poi dietro il collo. Il tutto è impreziosito da decorazioni in strass Swarovski.

Copyright foto: Galvan Sposa

Abiti due pezzi

Theia propone un abito due pezzi per essere all'avanguardia anche il giorno del matrimonio.


Il nuovo trend del due pezzi (cutting-edge style) può essere sfoggiato anche per il giorno del sì. Theia, col modello Haven, crea un abito formato da un top con dettagli floreali in argento ed una gonna a palloncino ricoperta da un velo di tulle.

Copyright foto: Theia

Trasparenze

La sposa firmata Alessandra Rinaudo gioca con il vedo non vedo delle trasparenze.


Il gioco del vedo non vedo sembra essere un must per la prossima stagione. La sposa firmata Alessandra Rinaudo è una donna moderna che vuole essere elegante puntando sulla leggerezza delle forme. L'abito a sirena è realizzato in pizzo ricamato a cristallo e Swarovski, rigorosamente lavorato a mano. La base dell'abito è in crinolina effetto nude look. Il carré in tulle e la sopra-gonna in organza di seta pura lavorata con crinolina danno movimento e leggerezza. Il vedo non vedo si completa sulle mani con dei piccoli guanti in seta trasparente.

Copyright foto: Alessandra Rinaudo

Mantelline

Valerio Luna riprende il trend della prossima stagione coprendo con una mantellina la scollatura dell'abito.


Uno dei trend per la prossima stagione sono le mantelline, generalmente in pizzo (altro tessuto in della primavera 2015), per celare il décolleté. Valerio Luna, con il suo abito Mermaid impreziosito di strass, crea uno scollo a barca che prosegue con una gonna aderente al corpo, che poi cade sino ai piedi con un Godet in tulle di seta. Una piccola mantellina sovrapposta al corpetto copre la scollatura creando un gioco di vedo non vedo.

Copyright foto: Valerio Luna

Anni '30

Enzoani ripropone una moda anni'30 per una sposa dal look vintage ed elegante.


Gli abiti della primavera 2015 guarderanno molto agli anni '30; nelle collezioni ci sono tanti abiti a sirena con dettagli argentati e drappeggiati o maniche svolazzanti. Enzoani, con il modello Judy in pizzo su tulle, aderisce perfettamente a questo trend e, con i suoi colori (disponibile in avorio/argento e champagne/argento), crea un look vintage esclusivo. I dettagli di perline sono tutti fatti a mano.

Copyright foto: Enzoani

Nuovi colori

L'abito di Nicole Spose fa pensare a Cenerentola.


Nel 2015 assisteremo a dei matrimoni più “colorati”. Uno dei nuovi trend, infatti, è l'uso di colori diversi dal bianco per gli abiti da sposa (blu, verde, grigio). Nicole Spose segue la moda con Drew, un capo emblematico color Tiffany. La gonna si divide su più strati in tulle (altro trend della stagione) e il corpino con carré è ricco di dettagli in cristallo e Swarovski. Con questo abito sarete come Cenerentola. Attenzione alla scarpetta!

Copyright foto: Nicole Spose

Spiaggia chic

L'abito di Peter Langner è perfetto per un matrimonio in riva al mare.


State pensando ad un matrimonio sulla spiaggia? Un abito corto fa al caso vostro! Lo sa bene Peter Langner che con il modello Annette in jacquard di seta, con un motivetto floreale, crea una sposa casual e moderna. La gonna corta a balze, con il suo movimento fluttuante, ricorda le onde del mare.

Copyright foto: Peter Langner

Tulle e pizzo 

Maggie Sottero unisce pizzo e tulle per un abito da vere principesse.


Se volete vivere una vera favola, puntate su tulle e pizzo. Maggie Sottero, con il suo Sahara, unisce le due stoffe partendo da un corpetto ricamato in pizzo e adornato da cristalli Swarovski e continuando con una gonna voluminosa fatta da più strati di tulle che la rendono ultra-vaporosa.

Copyright foto: Maggie Sottero

Per chi non sa quale scegliere...

Blumarine Sposa propone diversi trend della prossima stagione in un solo abito.


Se dopo tutti questi abiti non sapete ancora quale fa al caso vostro, questo modello di Blumarine Sposa potrebbe essere quello giusto. Il vestito, in cui ritroviamo lo scollo a cuore, è in pizzo rebrodé e con una linea a campana che prende volume grazie al tulle. L'abito, corto davanti e lungo dietro, saprà accontentare anche le più esigenti. 

Copyright foto: Blumarine Sposa

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Abiti da sposa: le tendenze per la primavera-estate 2015 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.