Flogosi – Significato

Significato

Una flogosi indica una comune infezione che può sopraggiungere come meccanismo di difesa del sistema immunitario umano, atto a riparare ad un danno infiammatorio, allergico, infettivo. Si parla di flogosi quando il corpo, in sua difesa, attua un processo di protezione mirato ad eliminare la causa iniziale disturbo del suo normale equilibrio. Una flogosi può manifestarsi sotto diverse forme: edema, arrossamento, tumefazione, febbre, dolore localizzato, e può essere di diverso tipo: flogosi cronica, flogosi acuta, flogosi lieve.

Flogosi acuta

La flogosi acuta è un tipo di infiammazione originato da una lesione, che generalmente tende a guarire in poco tempo. In caso essa sopraggiunga, è possibile che si verifichino delle modificazioni a livello ematologico e vascolare, che mette in modo il meccanismo di protezione del sistema immunitario da parte dei leucociti (globuli bianchi). La flogosi acuta si manifesta in generale in caso di infezione, presenza di corpi estranei, necrosi cellulare, ipossia.

Flogosi cronica

A differenza della flogosi acuta, di rapida guarigione, la flogosi cronica si protrae nel tempo. Essa può essere il risultato di una flogosi acuta ripetuta o di infiammazioni severe, o all’esposizione continua a sostanze o oggetti tossici. Una flogosi cronica può essere anche originata a seguito di patologie che colpiscono il sistema immunitario e che non permettono una rapida guarigione. In modo specifico in caso di flogosi cronica vi si presenta una sorta di sofferenza dei tessuti nel processo di guarigione, e di conseguenza una formazione di tessuto connettivo maggiore del normale, che a sua volta può comportare la formazione di fibrosi o sclerosi. La flogosi cronica può essere granulomatosa o non granulomatosa e questo è dovuto al tipo di alterazione a livello immunitario.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Flogosi – Significato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.