Sognare pane: i valori essenziali dei sogni

Il pane è il nutrimento quotidiano. Quando compare anche nei sogni ha un significato tutto legato alla sua importanza nella vita di ogni uomo. Ecco perché.
 

Il pane nei sogni si riferisce all'abbondanza e ai valori fondamentali della vita. © zoomteam / 123RF

Il pane è il simbolo per eccellenza del cibo, il cibo di tutti e a cui tutti hanno diritto. Nei sogni, il pane rappresenta abbondanza, nutrimento, capacità di sostentamento, ricompensa per il proprio lavoro e le proprie fatiche. Sognarlo è di buon auspicio, in genere indica benessere, scelte giuste e maggior sicurezza nel procedere. Senza dimenticare il significato religioso del pane, che costituisce il “corpo fisico”, inteso come Corpo di Cristo.

Numero della smorfia: 50


Sognare di mangiare pane

L’immagine onirica del pane ha pressochè lo stesso significato che ha nella realtà: il pane è il cibo per eccellenza, simbolo universale di virtù antiche come la fede, la pazienza, l’indulgenza, l’amore per il prossimo e per il lavoro. Sottintende un’idea di temporalità lenta (da qui il senso della pazienza), connessa agli aspetti di ritualità legati alla sua preparazione e all’operosità del quotidiano. Sognare di mangiarlo riporta alla luce ancestrali ed antiche emozioni, quelle legate alla sopravvivenza, al sostentamento, all’accettazione, al meritato riposo dopo un periodo faticoso e difficile. Considerati i suoi rimandi religiosi, sognare di mangiarlo può indicare il bisogno di nutrimento non solamente materiale ma anche spirituale: il pane come cibo dell’anima.

Numero della smorfia: 60


Sognare di comprare il pane

Il pane è un alimento nutriente e sostanzioso, uno degli alimenti fondamentali della nutrizione umana: la sua immagine onirica si lega a tutto ciò che di più semplice ed essenziale c’è nella quotidianità, come ad esempio l’idea di nutrimento e di abbondanza, le abitudini e le consuetudini famigliari, il convivio e la condivisione del cibo. Sognare di comprarlo riporta a questa idea di fratellanza e generosità, per cui spesso lo si compra per consumarlo a tavola con la famiglia: l’immagine onirica può rappresentare il bisogno del sognatore di ritrovare valori essenziali ed autentici quali quelli familiari o anche la necessità di poter fruire di abbondante ed energetico sostentamento per affrontare sfide o situazioni impegnative.

Numero della smorfia: 77

Ti ricordi cosa hai sognato stanotte? Cerca il significato dei sogni grazie alle interpretazioni della nostra psicologa Francesca Tonelli!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare pane: i valori essenziali dei sogni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.