Sognare uova: novità importanti o senso di fallimento?

Le uova sono simbolo di fertilità e di novità importanti, ma in alcuni sogni possono diventare espressione di un insoddisfazione del sognatore.
 

Le uova nei sogni possono essere di buon auspicio, ma anche di un cattivo presentimento/ © maglara/123RF

Sognare uova è un importante simbolo cosmogonico; il suo simbolismo si
rifà alle origini dell’universo e della creazione, di cui partecipa, a causa della
sua forma circolare, come archetipo di nascita e rinascita, di rinnovamento e
di perfezione formale. Nei sogni è simbolo di vita, di fecondità, di pienezza e
delle infinite possibilità creative dell’animo umano; sognarlo è un ottimo
presagio, annuncia grandi energie creative ed equilibrio psicofisico, oltre ad
essere immagine di tutto ciò che può cominciare e rinnovarsi.

Numero della smorfia: 19


Sognare uova rotte

Un’immagine di spreco e di perdita: sognare uova rotte si collega a risorse ed opportunità ampiamente a disposizione mal impiegate, non sfruttate o non riconosciute.

Numero della smorfia: 45


Sognare uova di gallina

La simbologia delle uova è sempre stata importante, sin dai tempi più antichi: l’uovo nei sogni indica “fertilità”, in quanto precursore del ciclo di vita e simbolo di risveglio. Ad un livello onirico, il messaggio del sogno è molto positivo: può rappresentare l’inizio di nuovi progetti, novità importanti, opportunità da cogliere, potenzialità da sfruttare; spinge a guardarsi dentro e a non ignorare ciò che di propizio e nuovo quel preciso momento di vita ci sta offrendo. Progetti felici saranno realizzati e vederne molte è sempre un ottimo auspicio, indice di salute ed abbondanza.

Numero della smorfia: 63


Sognare uova di Pasqua

L’uovo è archetipo di ciò che nasce e si rinnova, secondo Jung è l’immagine con cui si esprime la complessità e l’abbondanza della vita; il significato della Pasqua è il risorgere e l’immagine delle uova pasquali si associa a questo senso di nascita e rinascita trasmesso dall'uovo stesso, dal suo ciclo biologico legato al rinnovamento periodico e ai ritmi naturali della natura. Il significato del sogno può legarsi al senso della Pasqua stessa: la ripresa ed il risveglio ma anche i momenti piacevoli legati alle feste e alle ricorrenze, l’allegria e serenità in famiglia, gli affetti veri e i sentimenti autentici. L’immagine dell’uovo contenente una sorpresa può associarsi a novità inattese e molto favorevoli per il sognatore.

Numero della smorfia: 34


Sognare uova sode

Per il suo potenziale generativo, il simbolismo dell’uovo è molto potente: la densità del contenuto è immagine di nutrimento e vitalità, germe e promessa di vita. Sognare uova sode può far riferimento alla necessità del sognatore di nutrirsi di cibo sostanzioso, energetico e nutriente non solo ad un livello fisico ma anche ad un livello più simbolico: può indicare infatti la necessità di arricchirsi spiritualmente o emotivamente con nuovi progetti, nuove idee e diversi percorsi di vita.

Numero della smorfia: 23


Sognare di cucinare uova

Quella dell’uovo è un’immagine di pienezza e fertilità, preludio di ciò che
prenderà forma e indice di opportunità da cogliere e possibilità da sfruttare. Sognare di cucinarle indica la capacità di focalizzarsi su un obiettivo con fiducia ed energia adeguate per raggiungere lo scopo e la capacità di strutturare la nostra azione in modo funzionale alla realizzazione del fine posto; l’immagine è indice di vantaggi e giovamenti futuri.

Numero della smorfia: 57


Sognare di rompere le uova

La simbologia delle uova si ricollega all’idea di fertilità, creatività e ricchezza; è un’immagine temporalmente legata al futuro, in quanto preludio di ciò che ancora deve nascere e prendere forma. Le uova rotte in sogno rappresentano ciò che non si è sviluppato: desideri, sogni, progetti. Esprimono un senso di fallimento che può anche solo a rispecchiare lo stato d’animo del sognatore in quel preciso momento della sua vita oppure essere reale segno di potenzialità inespresse e non sfruttate, di sogni infranti, di occasioni perse o mal valutate.

Numero della smorfia: 45


Sognare di mangiare uova

L’uovo è notoriamente un alimento molto nutriente e sostanzioso; a livello
onirico, l’immagine di mangiare uova è simbolo di nutrimento non solo fisico ma anche e soprattutto mentale e spirituale. È indice di buone occasioni da cogliere e da sfruttare in modo adeguato; può essere che il sognatore necessiti di un surplus di energie per affrontare un periodo stressante e allo stesso tempo costruttivo, che gli consenta di accrescere il proprio potenziale e, di conseguenza, le proprie opportunità e vantaggi.

Numero della smorfia: 51

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare uova: novità importanti o senso di fallimento? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.