Giochi in casa per bambini: passatempi "da tavola"
Con i primi freddi si moltiplicano i pomeriggi da passare tra le mura domestiche: ecco i giochi da tavola adatti ai bambini di ogni età.
I giochi da fare in casa per bambini sono tantissimi e, complici i primi freddi, diventano un passatempo indispensabile per divertirsi tra le mura domestiche quando il parco giochi è off limits a causa delle temperature polari o delle piogge. Per far divertire i bimbi e le bimbe i consigli sono tantissimi da quelli più educativi (si veda, per esempio, alla voce giochi geografici) fino ai lavoretti per bambini piccoli.
Se, però, il desiderio è quello di cambiare rispolverando passatempi d'antan largo ai giochi da tavola da scegliere tra quelli più adatti a seconda dell'età. Ecco i più divertenti.
Giochi per bambini: il domino
Utile per sviluppare le capacità logiche (nella sua versione decorata con figure e figurine) e addirittura indispensabile per insegnare a contare ai più piccoli, il domino è tra quei giochi per bambini che non perdono mai il loro fascino.
Per cimentarcisi le possibilità sono (almeno) due: da un lato, infatti, si potrà optare per una versione preconfezionata mentre, dall'altro lato, se ne potrà costruire una "artigianale" ritagliando tanti rettangolini di forma e misura uguale, dividendo ciascun rettangolo a metà con una linea retta e poi invitando i piccoli a ornare ciascuno spazio con un colorato disegno a scelta.
Giochi da bambini: il memory
Simile nel successo al domino, il memory è un altro dei giochi per bambini che - oltre a divertire - è utilissimo nello sviluppo cognitivo dei piccoli di casa. Le sue regole sono note (bisognerà posizionare le carte a testa in giù e poi "pescare" di modo da formare le coppie con le stesse figure) e anche in questo caso sarà possibile scegliere una versione già fatta oppure confezionarla home made.
Il vantaggio della seconda opzione? I piccoli artisti saranno impegnati più a lungo, il gioco diventerà qualcosa di molto più personale e in più i bambini capiranno l'importanza di realizzare due immagini perfettamente identiche: provare per credere!
Gioco dell'oca creativo
Se la voglia di confezionare a mano il gioco da tavola con cui trascorrere il pomeriggio è tanta, poi, via libera alla creazione di un gioco dell'oca home made. Dotate i piccoli di casa di un foglio piuttosto grande, poi, disegnate le caselle con i numeri lasciando accanto alle cifre uno spazio abbastanza grande da ospitare un disegno.
Saranno i bimbi e le bimbe a scegliere quale sarà il miglior modo per riempirli e, sempre a loro, andrà la decisione su quali dovranno essere le regole (da decidere, ovviamente, proprio in funzione dei singoli disegnini).
Giochi di bambini (adatti anche ai grandi)
Il vantaggio di un gioco dell'oca confezionato artigianalmente, poi, sarà anche la possibilità di condividerlo per un pomeriggio all'insegna del divertimento in compagnia della mamma e del papà. Dopo che i piccoli di casa avranno costruito il loro capolavoro ludico, infatti, dovranno spiegare le regole ai "grandi" e a quel punto si dovrà dare il via alla sfida (che sarà tutta da ridere!).
Il consiglio in più: se i bambini sono abbastanza grandi chiedete loro di mettere le regole per iscritto e poi invitateli a creare una scatola - che, ovviamente, dovrà essere ben decorata - nella quale custodire i vari pezzi del gioco di modo da poterlo riutilizzare nel futuro.
Giochi per bambini di 6 anni (o più)
Quando i bambini iniziano a frequentare la scuola elementare migliora anche la loro capacità di rapportarsi con numeri e piccole operazioni matematiche. Per stimolare questo processo largo ai giochi da fare con i dadi che permetteranno loro di sfidarsi (e di sfidare i grandi) nel calcolo.
I dadi, poi, hanno anche il vantaggio di migliorare la capacità manuali (e creative) dei piccoli di casa visto che si prestano facilmente ad essere confezionati a mano o con un foglio di cartoncino - sapientemente piegato e incollato - o, in alternativa, con un semplice cubetto di legno o di polistirolo.
Giochi per bambini di 5 anni: il tris!
Intramontabile dei giochi per bambini (adattissimo dai 5 anni in poi), il tris è uno dei passatempi più divertenti e più facili. Per giocarci, infatti, bastano un semplice foglio di recupero e due penne - meglio se colorate - con i quali cimentarsi nelle colonnine di X oppure di O.
Voglia di qualcosa in più? Allora regalate ai vostri figli una bella lavagna e qualche gessetto colorato per una sfida tra baby professionisti del tris (che coinvolgerà anche mamma e papà).
Giochi per bambini di 4 anni (o più): Forza 4
Un po' più elaborato ma basate sulle stesse regole del tris, poi, ecco Forza 4 un gioco da tavolo che difficilmente potrà mancare nell'arsenale "ludico" dei bambini per rallegrare i pomeriggi da trascorrere in casa.
Quello che lo rende particolarmente adatto ai piccoli (almeno a quelli da 4 anni in su) è il suo appartenere ai cosiddetti "giochi astratti", vale a dire a quel mondo di passatempi per bimbi e adulti nei quali l'unica competenza richiesta ai giocatori è la conoscenza delle regole, che devono essere seguite con attenzione e sviluppano - per questo - le capacità di memorizzazione e di logica.
Giochi per bambini di 8 anni: gli scacchi
Ma parlando di giochi astratti i più noti in assoluto sono senza dubbio gli scacchi che, oltre ad essere divertenti e stimolanti, hanno molti concreti vantaggi sullo sviluppo cognitivo dei piccoli di casa.
Come ha dimostrato recentemente una ricerca scientifica condotta in Germania, infatti, la capacità di maneggiare con consapevolezza pedoni e torri sulla scacchiera aumenta mediamente il rendimento scolastico dei baby giocatori in una percentuale che sfiora il 17%. Non solo, però. Gli scacchi, infatti, sono utilissimi anche per migliorare le capacità di concentrazione e la pazienza. Dei piccoli e dei grandi, ovviamente.
Giochi di esplorazione: tra mappamondo e cartine
Per gli amanti dei giochi geografici i pomeriggi domestici potranno rivelarsi ottime occasioni per lanciarsi in nuove esplorazioni ai quattro angoli del mondo.
Come fare? Per esempio invitate i bambini a ruotare il mappamondo o la cartina geografica alla ricerca dei diversi paesi del mondo oppure chiedete loro di trovare le capitali o, ancora, invitateli a ricostruire il percorso di alcuni fiumi. Un ultimo consiglio? Spronateli a immaginare il percorso migliore per una vacanza (immaginaria) dall'altra parte del mondo. Il divertimento per gli amanti della geografia sarà assicurato e chissà che non ne possa venir fuori qualche consiglio utile anche per le mamme e i papà più avventurosi.