Emottisi - Definizione

Definizione

L’emottisi designa un rigetto di sangue dalla bocca proveniente dalle vie respiratorie. Il sangue viene emesso durante un colpo di tosse in quantità più o meno importanti. Si differenzia difficilmente dall’ematemesi che corrisponde a degli sputi di sangue proveniente dal tubo digestivo.

Emottisi: cause

L’emottisi è un segnale che può far sospettare la presenza di alcune patologie potenzialmente gravi come la tubercolosi, la dilatazione dei bronchi o un cancro ai polmoni. Vi sono altri tipi di cause polmonari o bronchiali ma anche dei disturbi della coagulazione o un’embolia polmonare.

Diagnosi

Dopo aver trattato con urgenza un caso di emottisi grave, dovrà essere realizzata una diagnosi per individuare la causa del problema tramite un prelievo di sangue, una radiografia dei polmoni, uno scanner toracico o la realizzazione di una fibroscopia per visualizzare l’interno del sistema respiratorio se necessario.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Emottisi - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.