Parole di cioccolato...

Volete decorare una torta di compleanno? Personalizzare i vostri dolci? Scrivere un nome o paroline dolci per decorare i vostri cupcakes o altre prelibatezze? Ecco quello che fa per voi!
 

Ecco come decorare le vostre torte come dei veri pasticceri, con o senza sac-à-poche!


Quale cioccolato utilizzare per decorare?

Prendete del cioccolato bianco o fondente. Grattugiatelo o tagliatelo a pezzetti e fondetelo a bagnomaria delicatamente. Quando è stato sciolto per due terzi, toglietelo dal fuoco e mescolate con una spatola per sciogliere il cioccolato restante. 

Quali strumenti utilizzare?

Mettete il cioccolato in un sac-à-poche o fate un cono con la carta da forno. Come?
Tagliate la carta da forno a forma di quadrato, piegatela a metà e tagliate due triangoli. Prendete uno dei due triangoli e ponetelo di fronte a voi: prendete l’angolo acuto e portatelo sull’angolo retto e fate la stessa cosa anche con l’altro angolo acuto. Infine stringete il cono per chiudere la punta e riempitene la metà con il cioccolato. Piegate due volte l'apertura del cono per sigillarla bene e per concludere tagliate solo un po’ la punta per ottenere un tratto sottile.
Adesso basta solo premere delicatamente sulla vostra "penna magica" per scrivere o disegnare delle belle decorazioni.
 
Affinché le vostre decorazioni di cioccolato siano degne dei più grandi pasticcieri dovreste “temperare il cioccolato”; per fare ciò lo si deve portare ad una certa temperatura, poi diminuirla e infine rialzarla e mantenerla (vi risulterà più semplice se utilizzate almeno 500g di cioccolato). Tutto ciò non è obbligatorio per realizzare le vostre decorazioni, ma sappiate che questo vi permetterà di avere una rifinitura molto più bella, mantenendo intero il sapore e la qualità del vostro cioccolato.

Le temperature di rinvenimento sono le seguenti:

- Per il cioccolato fondente: sciogliete il cioccolato a bagnomaria fino a raggiungere 50-55 °. Togliete il cioccolato dal fuoco e fatelo raffreddare sino ad una temperatura di 27/28 ° (ci vorrà un bel po’ di tempo, ma se volete velocizzare, passate il tutto in un contenitore pieno di ghiaccio). Non dimenticate di mescolarlo di tanto in tanto. Quando il cioccolato si sarà raffreddato, rimettetelo a bagnomaria e fatelo rimontare fino a una temperatura di 30/32 °, che è la stessa che deve tenere durante la lavorazione.
 
- Per il cioccolato al latte: 45/50 ° per la prima fusione, 26/28 ° per il raffreddamento e 29/30 ° per la temperatura di lavoro.
 
- Per il cioccolato bianco: 40/45 ° per la prima fusione, 25 ° per il raffreddamento e 28/29 ° per la temperatura di lavoro.

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Parole di cioccolato... » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.