Abbronzatura: come curare una scottatura?

In estate, periodo ideale per rilassarsi e abbronzarsi sulla spiaggia, il sole gioca dei brutti scherzi. Dopo la prima giornata di mare, siamo in tante a ritrovarci con una scottatura. Ecco alcune soluzioni semplici e rapide per alleviare il dolore e ritrovare una bella pelle.

Rimediare ai danni causati dal sole è possibile!


Come riparare i danni causati dal sole?

Il sole si fa desiderare tutto l’anno. Risultato: all’arrivo delle belle giornate, ne approfittiamo per tirarci su di morale, rendere la pelle dorata e ottenere un aspetto estivo. Ma non è raro che l’abbronzatura si trasformi in un brutto arrossamento, accompagnato da un’infiammazione dolorosa, e, nei casi più gravi, da febbre, nausea e vertigini. Nonostante la quantità esistente di creme e olii abbronzanti, ogni estate è la stessa storia: la scottatura si presenta fin dal primo giorno di sole. Poca attenzione, esposizione prolungata, pelle mal preparata… le cause possono essere tante. Per fortuna, conosciamo dei rimedi per curare infiammazioni e rossori. Non aspettatevi dei risultati immediati: sono necessari come minimo tre giorni per curare una scottatura.

- Il gel di Aloe Vera: l’Aloe Vera è una pianta originaria dell’Africa e del Medio Oriente. Idratante naturale, emolliente e antinfiammatoria, accelera la cicatrizzazione e dà rapidamente sollievo. Applicate il gel massaggiandolo direttamente sulla scottatura. Se il dolore è molto forte, spalmatene un sottile strato e lasciatelo in posa. Ripetete il trattamento tre volte al giorno, fino alla scomparsa dell’arrossamento.

- Un impacco di yogurt: la scottatura provoca sensazioni di bruciore. Per calmarle, la pelle ha bisogno di essere rinfrescata. La soluzione si trova in frigorifero. Spalmate sulla scottatura uno strato spesso di yogurt naturale e lasciatelo in posa per 15 minuti prima di risciacquare con acqua fredda. Un buon suggerimento per mettere fine ai dolori lancinanti.

- Il doposole: è l’alleato di tutte le nostre estati. Indispensabile quanto il costume da bagno, questa crema lenitiva va messa in valigia a tutti i costi. Apprezzata per le sue virtù calmanti, agisce rapidamente sulla scottatura, rinfrescando e idratando intensamente la pelle.

- Il succo di patata: non sempre sono necessari i medicinali per curare una scottatura. Se non avete a disposizione il doposole, ecco un rimedio naturale al 100%. Vi basta mescolare una patata grattuggiata con del succo di limone e un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Fatevi una maschera spessa da spalmare sulla zona arrossata, tenetela in posa per un’ora e risciacquate con acqua. Ripetete l’operazione nei giorni successivi.

- L’omeopatia: è efficace per guarire le scottature ed è particolarmente benefica per attenuare il dolore. Esistono diverse pomate omeopatiche, a base di Belladonna o Calendula. Chiedete consiglio al vostro farmacista.

- L’olio di iperico (erba di San Giovanni): i fiori di iperico sono noti per le loro proprietà calmanti, lenitive, cicatrizzanti e antisettiche. Mettete i fiori a bagno nell’olio d’oliva per circa un mese, esponendo il vasetto al sole di tanto in tanto. Noterete che diventa rosso. Filtrate il miscuglio e applicatelo sulla scottatura 3-4 volte al giorno.

- Il pomodoro: niente di meglio di un rimedio naturale per alleviare una scottatura di qualsiasi genere. In qualunque posto siate, vi basta procurarvi un pomodoro per calmare il bruciore. Tagliatene un pezzo e strofinatelo sulla parte scottata. Oltre ad essere una fonte di vitamine e un antiossidante, il pomodoro rinfresca la vostra pelle.

- Il cetriolo: naturalmente ricco d’acqua, il cetriolo è una cura ideale contro le scottature. Tagliatelo a fettine e applicatele sulla zona infiammata. Aspettate qualche minuto. La pelle, reidratata dalla sua freschezza, ne trarrà subito beneficio.

- Bere acqua: una soluzione semplice ma indispensabile. Bevete molta acqua per idratare il vostro corpo e compensare la perdita di liquidi. Questo gesto vi aiuterà a favorire il riequilibrio idrico e a sopportare meglio il dolore.

- Una maschera d’argilla: l’argilla è un efficace cicatrizzante e antinfiammatorio. Scegliete un’argilla verde frantumata e della terra argillosa. Mescolatela con dell’acqua e applicatela sulla pelle. Lasciatela agire per due ore (è consigliabile di lasciarla in posa per una notte). Risciacquate, e il rossore sarà scomparso.

Non dimenticatevi che il rimedio migliore è la prevenzione. Applicate regolarmente una protezione solare per evitare le scottature e idratatevi. Evitate di esporvi al sole tra le 12 e le 16, perché in queste ore della giornata il sole brucia rapidamente la pelle. Infine, fate attenzione a non confondere una scottatura e un’allergia al sole, che fa venire delle bolle rosse cosparse di piccoli foruncoli che danno prurito.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Abbronzatura: come curare una scottatura? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.