Tea tree oil: usi e controindicazioni

Gli usi e i benefici del tea tree oil sono moltissimi: contrasta l'acne e cura l'herpes, ad esempio. Le controindicazioni sono davvero poche.
 

Il tea tree oil ha tantissime proprietà benefiche e si rivela utile contro l'acne, l'herpes e le verruche. © olegdudko/123RF

Il tea tree oil è tra gli oli essenziali, quello con più proprietà benefiche ed è un potente rimedio naturale. Oltre ad essere utilizzato insieme ad altri oli per il piacere (da provare per fare massaggi erotici) può essere molto utile a risolvere alcune problematiche che rovinano la bellezza del viso e del corpo, come l'herpes e l'acne. Efficace anche contro le verruche.
 

Tea tree Oil per l'acne

Essendo un potente antinfiammatorio dalle qualità antimicrobiche e antimicotiche, il tea tree oil si può rivelare un utilissimo rimedio naturale contro i brufoli, soprattutto quelli causati da funghi e batteri. Per evitare qualunque tipo di reazione allergica, non applicatelo direttamente sulla pelle, ma imbevete una garza con acqua e qualche goccia di olio essenziale, passandola delicatamente sul viso e sulla zona interessata dai brufoli. 
 

Tea tree oil per l'herpes

Il tea tree oil è ancora più efficace se utilizzato per combattere l'herpes. Le sue proprietà antivirali lo rendono adatto a contrastare questo tipo di disturbo, che non solo è antiestetico, ma a volte anche piuttosto fastidioso. Se l'herpes è già in corso o ne avvertite i primi sintomi, applicatene un paio di gocce pure con l'aiuto di un cotton fioc. Questo rimedio impedirà all'infezione di svilupparsi o la renderà sicuramente meno dolorosa.
 

Tea tree oil contro le verruche

Per gli stessi motivi, il tea tree oil si rivela un valido rimedio anche contro le verruche. Applicatelo sulla zona interessata imbevendo un dischetto di cotone con acqua e qualche goccia di olio essenziale, ripetendo l'operazione per almeno 3 settimane. Abbiate cura di coprire la verruca con una benda dopo aver applicato il trattamento naturale e nel caso in cui si trovi sui piedi indossate una calza di cotone. Fate, inoltre, dei pediluvi a base di acqua tiepida e 10 gocce di tea tree oil.
 

Tea tree oil: controindicazioni

Il Tea tree oil ha pochissime controindicazioni. Essendo un prodotto naturale non causa grandi problemi, l'unico neo è che utilizzato puro può causare delle reazioni allergiche. Inoltre se ingerito, potrebbe provocare nausea e rigetto, proprio perché gli oli essenziali sono concentrati e quindi molto forti. Evitatelo durante la gravidanza, sui bambini e nel caso di insufficienza renale.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tea tree oil: usi e controindicazioni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.