Lenti a contatto colorate: graduate o no, per occhi scuri o chiari

Se avete sempre sognato di cambiare il colore degli occhi le lenti a contatto colorate sono una buona soluzione per provare. 
 

Le lenti a contatto colorate permettono di cambiare il colore degli occhi temporaneamente. © Nicoleta Ifrim-Ionescu /123RF

Le lenti a contatto colorate sono delle lenti che permettono di cambiare il colore degli occhi, sia per un giorno che per più tempo. Ci sono infatti, le lenti colorate usa e getta, perfette per chi vuole togliersi lo sfizio di vedersi con occhi diversi, e quelle mensili. I colori sono tantissimi e l'effetto è piuttosto naturale, se si scelgono delle buone lenti.
 

Lenti a contatto colorate graduate

Le lenti a contatto colorate possono essere utilizzate da tutti, anche da chi ha problemi alla vista, come miopia o astigmatismo. Sono, infatti, disponibili sia graduate che non, nel caso di uso prettamente cosmetico. Ovviamente, nel caso di lenti graduate, bisogna rivolgersi al proprio oculista per scegliere quelle più adatte al proprio tipo di patologia, in modo da poterle utilizzare al meglio e non solo per bellezza.
 

Lenti a contatto per occhi scuri

Ci sono diversi tipi di lenti a contatto. Quelle per occhi scuri sono le cosidette "intensificanti" in grado di valorizzare il colore naturale, grazie ad una tonalità semi trasparente che definisce meglio l'occhio, rendendoli più intensi e brillanti. Tra le tonalità disponibili ci sono il marrone, il nocciola e il verde scuro. Evitate i colori chiarissimi: gli occhi apparirebbero finti e anche piuttosto strani. 
 

Lenti a contatto per occhi chiari

Con gli occhi chiari ci si può sbizzarrire molto, in fatto di lenti a contatto colorate. Si possono utilizzare sia quelle intensificanti per un effetto naturale o quelle opache di colore chiaro, come ad esempio un verde su occhi azzurri, o una lente grigia su quelli verdi. Per un effetto totalmente diverso, invece, utilizzate quelle opache scure, provando così per una volta come stareste con gli occhi marroni o neri.
 

Quanto costano le lenti a contatto colorate

Il costo delle lenti a contatto colorate varia a seconda della marca e del modello. Indicativamente quelle cosmetiche mensili costano intorno ai 20 euro, un po' meno una confezione di quelle usa e getta. Per quelle graduate invece il prezzo dipende dal tipo di problematica di chi le acquista, quindi può variare anche di molto.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lenti a contatto colorate: graduate o no, per occhi scuri o chiari » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.