Zoe: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Zoe deriva dal termine greco zoé ed era molto comune nell’Impero Bizantino.
Nomi simili: Zoey, Zora, Zelda, Zuma, Zaira

Significato

Il significato del nome Zoe deriva dal termine greco zoè e significa, letteralmente, "vita" anche se, più nel dettaglio, la sua traduzione dovrebbe essere "l’essenza della vita", "vita qua vivimus" (differente dal significato del termine greco bios che significa piuttosto "vita quam vivimus", ovvero "la vita cha ha un inizio e una fine"). E l’energia vitale è propria a chi porta il nome Zoe che, dato lo spirito libero e l’innata propensione per la convivialità, è una persona che ama andare controcorrente rispetto alle consuetudini e raramente si tira indietro quando si tratta di aiutare qualcuno. Confidente fidata, Zoe tende a essere invece piuttosto instabile in amore.

Santa Zoe

L'onomastico di Zoe si festeggia il 2 di maggio in onore di santa Zoe morta martire con il marito Espero e i figli Ciriaco e Teodulo. In alternativa l’onomastico di Zoe si può celebrare il 5 di luglio in memoria della martire romana Zoe, uccisa sotto Diocleziano.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Zoe, in Italia, ha conosciuto negli ultimi anni una popolarità immensa: nel 1999, infatti, solo 62 bambine erano state chiamate così, davvero pochissime rispetto alle 538 del 2015. D’altra parte non mancano i riferimenti celebri su questo nome. Zoe, infatti, si chiama una de "Le città invisibili" di Italo Calvino, ma a portare questo nome è anche Zoe Barnes, personaggio della serie televisiva "House of Cards - Gli intrighi del potere". Uscendo dall’universo della fiction, poi, si chiamano così le attrici Zoe Saldana e Zoe Caldwell, la stilista Zoe Fontana, fondatrice dello storico atelier romano con le sorelle Micol e Giovanna, e Zoë Isabella Kravitz, figlia del cantante Lenny Kravitz e dell'attrice Lisa Bonet.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
1
Pietra preziosa:
zaffiro
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017