Mamma > Nomi > Viviana

Viviana: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Viviana deriva dal latino Vivianus, come derivato di vivus.
Nomi simili: Vaiana, Vanna, Viridiana, Vania, Verdiana

Significato

Il significato del nome Viviana è davvero evidente e indica la vitalità, letteralmente corrisponde a "colei che ha vita". Il suo carattere, in linea con il nome che porta, è deciso e appassionato, dinamico, attivo. Viviana infatti è una donna risoluta, che rispetta i suoi principi e gli impegni che prende e quando si assume delle responsabilità lo fa con impegno e perseveranza, perché sa bene ciò che vuole e come conquistarlo. In amore, così come nella scelta delle sue amicizie, è fedele e passionale, oltre che assai esigente.

Santa Viviana

L’onomastico di Viviana si festeggia il 2 dicembre in memoria di santa Viviana, o Bibiana, giovanissima martire cristiana in merito alla quale le notizie sono piuttosto scarse. Secondo la tradizione, che per molti motivi sembra poco verosimile dal punto di vista storico, Viviana, appartenente ad una nobile famiglia romana, sarebbe stata uccisa a frustate durante il regno di Giuliano l’Apostata e il suo corpo sarebbe stato abbandonato ai cani randagi, che tuttavia non lo toccarono. Legato al nome ed alla ricorrenza di Santa Viviana, un proverbio popolare italiano, presente in molte regioni, dice che "il tempo che fa a santa Viviana lo farà per quaranta giorni e una settimana".

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Viviana presenta molte varianti in altre lingue, come Vivian, Viviane, Vivienne e simili. Tra i personaggi più conosciuti, oltre alla Dama del lago dei romanzi bretoni, si possono ricordare le stiliste Vivienne Westwood, britannica, e Vivienne Tam, cinese, la modella portoricana Viviana Ortiz, Miss Universo Porto Rico 2011, oltre all’attrice statunitense Vivian Blaine, protagonista cinematografica del celeberrimo musical "Bulli e Pupe". Ma certo una menzione speciale va all’indimenticabile attrice britannica Vivien Leigh, la Rossella O’Hara di "Via col vento". In Italia oggi il nome Viviana non è particolarmente diffuso e, negli ultimi anni, viene sempre meno utilizzato. Non per questo, però, mancano le Viviane di successo, come la showgirl Viviana Antonini, la ballerina Viviana Durante, l’attrice Viviana Natale, già Miss Cinema nel 1988, la giornalista Viviana Guglielmi e la stylist Viviana Volpicelli. Un ricordo necessario, poi, va a Vivian Ward, la "principessa Vivian" di "Pretty Woman", interpretata da Julia Roberts.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
1
Pietra preziosa:
ambra
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017