Mamma > Nomi > Virginia

Virginia: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome femminile Virginia, presente anche nella variante Verginia, proviene, come il suo corrispettivo maschile Virgilio, dal latino virgo a sua volta derivato dall’etrusco Vercna. Questo nome divenne molto celebre dopo che, nel 1777, Vittorio Alfieri compose la tragedia omonima ispirandosi alla leggenda di Virginia che, insidiata dal decumviro Appio Claudio nel V secolo a.C. fu uccisa dal padre Lucio che la sottrasse così al disonore. Nell’antichità latina questo nome – sia nella sua forma femminile che in quella maschile - indicava i giovani pronti per il matrimonio.
Nomi simili: Virgilia, Viridiana, Verena, Veronica, Vania

Significato

Il significato del nome Virginia, come quello di Virgilio, è dunque derivato da virgo, letteralmente "virginale", "vergine", "pura". E il significato etimologico del nome che porta, si riflette anche sulla personalità di Virginia che – attenta e affidabile con gli amici e la famiglia – non ama scendere a patti con i suoi valori e non teme di difendere, anche a spada tratta, ciò in cui crede. Disinvolta e solare, chi porta il nome Virginia, non esita a mostrare la sua disponibilità (e la sua innegabile efficienza) mettendosi spesso al servizio di coloro che la circondano.

Santa Virginia

L’onomastico di Virginia si festeggia il 7 di gennaio in memoria di Santa Virginia, una pastorella del Poitou, patrona di Sainte-Verge nel Deux Sèvres vicino Poitiers. Le sue reliquie andarono disperse nel 1793 durante la Rivoluzione Francese.

Nomi dei personaggi famosi

La popolarità del nome Virginia, negli ultimi anni, è rimasta invariata tra i neogenitori italiani: nel 1999, infatti, è stato scelto per poco più di 700 bimbe mentre, nel 2015, sono state registrate con questo nome all’anagrafe quasi 550 neonate. Malgrado non sia diffusissimo, comunque, Virginia è il nome di molti personaggi famosi, dalla scrittrice Virginia Woolf all’attrice Virginia Madsen ma anche la politica Virginia Raggi e l’imitatrice Virginia Raffaele.

Portafortuna

Colore:
viola
Numero fortunato:
8
Pietra preziosa:
ametista
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017