Mamma > Nomi > Veronica

Veronica: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Veronica deriva dal greco Bherenike, forma composta da phero e nike.
Nomi simili: Verena, Virginia, Veridiana, Vania, Verushka

Significato

Il significato del nome Veronica è "portatrice di vittoria". Veronica è l’immagine stessa della femminilità, dolce, raffinata nel modo di fare e nel modo di parlare, dotata di uno charme naturale. Capace di dare sempre buoni consigli e di mettersi nei panni degli altri, chi porta il nome Veronica sa ascoltare e, proprio per questo, chi le sta intorno nutre nei suoi confronti una fiducia senza limiti. Ma Veronica è anche un’idealista, una romantica e si lascia attrarre dalle cause che ritiene nobili e importanti. La sua innata sensibilità la porta a cercare nel suo compagno affetto e protezione.

Santa Veronica

L’onomastico di Veronica può essere festeggiato in più occasioni, essendo molte le sante e beate che portano questo nome. Solitamente, però, ci si riferisce a santa Veronica Giuliani, mistica, che si commemora il 9 luglio e a santa Veronica, la pia donna che, secondo la tradizione, asciugò il volto di Cristo dal sangue, ricordata il 12 luglio. Di quest’ultima, che compare anche nella VI stazione della via crucis, vuole la leggenda che dopo la morte di Cristo andò in Francia e iniziò opera di evangelizzazione presso i Galli e proprio per questo è diventata patrona di Francia. Il suo nome, data l’assonanza col latino "vera icona" ha generato la tradizione del "velo della Veronica", avvalorando il culto del volto santo che sarebbe rimasto impresso sul telo da lei usato. Per questo motivo santa Veronica è anche protettrice dei fotografi.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Veronica può essere associato a molte donne celebri, come la modella Veronika Varekova e la danzatrice su ghiaccio Veronika Koci, entrambe ceche, la modella Veronica Hidalgo e l’attrice Veronica Forqué, spagnole, la velocista giamaicana Veronica Campbell-Brown e l’attrice inglese Veronica Cartwright. Negli ultimi anni il numero delle Veroniche in Italia tende a diminuire, ma certo non mancano personaggi noti che si chiamano in questo modo, specialmente nel mondo dello spettacolo. Come Veronica Ciardi, tra le protagoniste della decima edizione del Grande Fratello, le conduttrici televisive Veronica Maya e Veronica Pivetti e Veronica Lario, attrice e seconda moglie dell’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
9
Pietra preziosa:
opale
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017