Mamma > Nomi > Vanessa

Vanessa: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Vanessa è assai recente e la sua origine è particolare. Vanessa, infatti, nasce nell’Ottocento ad opera dello scrittore inglese Jonathan Swift, che lo compose e lo utilizzò per la protagonista di una lunga poesia, "Cadeno e Vanessa", utilizzando le lettere del nome della sua amante.
Nomi simili: Venus, Vanna, Vaiana, Vasya, Venera

Significato

Il significato del nome Vanessa, in pratica, non esiste. Tuttavia ci si può pur sempre riferire a un genere di farfalle, che peraltro portano questo nome proprio in omaggio alla Vanessa di Swift. Le Vanessa sono, generalmente, persone idealiste, sognatrici e sperano sempre che il mondo possa migliorare perché, grazie alla loro empatia, soffrono come propri i mali degli altri. Fragile e delicata, chi porta il nome Vanessa tende a rinchiudersi in se stessa, cercando di proteggersi e sebbene possa a tratti sembrare fredda e distaccata, in realtà questo suo atteggiamento è più che altro una difesa, che lo sguardo emozionato spesso tradisce. Vanessa, infatti, spesso si lascia cogliere da uno sguardo romantico e incantato, lo sguardo di chi aspetta il principe azzurro per poter partire con lui.

Santa Vanessa

Festeggiare l’onomastico di Vanessa è un problema, perché, data la sua origine, si tratta di un nome adespota, cioè non vi sono sante che lo portino. Non rimane quindi che farle gli auguri di onomastico il 1° novembre, nel giorno di Tutti i Santi.

Nomi dei personaggi famosi

La fortuna del nome Vanessa è da attribuire in larga parte all’attrice britannica Vanessa Redgrave, stella del cinema vincitrice di un premio Oscar e innumerevoli altri riconoscimenti. Tra i personaggi famosi, in Italia e all’estero, che portano il nome Vanessa, si possono ricordare la cantante, attrice e modella statunitense Vanessa Williams, l’attrice e cantante Vanessa Paradis, l’attrice e cantante Vanessa Hudgens, resa celebre dal film "High School Musical". In Italia il nome Vanessa si colloca al 97° posto tra quelli scelti per le neonate nel 2015 con una tendenza al ribasso rispetto agli anni passati. Fondamentale per la sua fortuna, che comunque non tramonta, è l’affetto che accompagna Vanessa Incontrada, la celeberrima e simpaticissima ex modella, attrice e conduttrice televisiva che la stampa estera ha definito "la nuova Julia Roberts europea".

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
6
Pietra preziosa:
ametista
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017