Mamma > Nomi > Valeria

Valeria: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Valeria deriva da quello latino Valerius.
Nomi simili: Valerie, Valeriana, Vera, Verena, Valentina

Significato

Il significato del nome Valeria è "forte", "sana", "robusta". Sensibile e intuitiva, Valeria trae da queste sue doti un’eccezionale capacità di trovare ispirazione e comprendere ciò che la circonda e difficilmente si sbaglia nel giudizio. Originale e protesa verso il futuro, chi porta questo nome affronta in modo appassionato il mondo e, con coraggio, si appassiona per le cause che considera importanti. La sua grande bontà, l’incapacità di odiare e il fatto di essere sempre in pace con se stessa, rendono Valeria molto apprezzata tra gli amici e le persone vicine, sempre liete di trovarsi in sua compagnia.

Santa Valeria

L’onomastico di Valeria si festeggia solitamente il 28 aprile, in memoria di santa Valeria martire, moglie di san Vitale e madre dei santi Gervasio e Protasio. Tuttavia, è possibile scegliere di dire "Buon onomastico Valeria" anche il 5 luglio, per la ricorrenza di santa Valeria martire a Cesarea o il 9 dicembre, data che ricorda santa Valeria martire a Limoges. Una particolarità di quest’ultima santa è quella di essere "cefalofora", vale a dire che, secondo la tradizione, dopo essere stata decapitata avrebbe raccolto da sola la sua testa reggendola poi tra le mani.

Nomi dei personaggi famosi

Sono molti i personaggi celebri che portano questo nome, o una sua variante, in Italia ed all’estero. Si devono ricordare l’argentina Valeria Mazza, top model e presentatrice televisiva, così come l’attrice e modella statunitense Valerie Perrine, oltre alla contestata vincitrice del concorso Miss Francia 2008 Valerie Bègue. Molte altre, però, sono le Valerie nel mondo dello spettacolo, ad esempio le attrici francesi Valerie Kaprinsky e Valerie Lemercier, la modella slovena Valerija Kelava e l’attrice e regista italiana, naturalizzata francese, Valeria Bruni Tedeschi, sorella di Carla Bruni. In Italia il nome Valeria è stato un po’ messo da parte negli ultimi anni, passando dalla 35esima posizione nel 2000 alla 100esima nel 2015 tra le scelte per le neonate. Non mancano tuttavia le Valerie famose, come la modella e attrice Valeria Cavalli, l’attrice e regista Valeria Golino, nonché l’attrice, showgirl e stilista "stellare" Valeria Marini.

Portafortuna

Colore:
viola
Numero fortunato:
9
Pietra preziosa:
quarzo
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017