Ugo: significato, santo e origine del nome

Origine

Il nome Ugo ha origine dal germanico Hugo come derivato da hug.
Nomi simili: Ugone, Ugolino, Ulrico, Uguccione, Ulderico

Significato

Il significato del nome Ugo è "spirito perspicace", "di ingegno acuto". Saggio e buon consigliere, Ugo ha uno spirito sensibile e rifugge dalle situazioni di conflitto, preferendo allo scontro la mediazione. Chi porta il nome Ugo è molto attento alle persone che lo circondano, anche a quelle che non conosce, e sa essere un vero amico sul quale si può sempre contare, capace di ascoltare e mantenere un segreto. Idealista per natura, si interessa alle questioni importanti, sposa le grandi cause, ma rigetta assolutamente ogni forma di violenza e affronta la vita con allegria e ottimismo.

Sant'Ugo

L’onomastico di Ugo si festeggia il 1° aprile in memoria di sant’Ugo di Grenoble, vescovo dell’XI secolo e fondatore dell’Ordine di Chalais, morigeratore dei costumi della Chiesa che donò il terreno sul quale venne edificata la prima abbazia dell’Ordine Certosino.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Ugo presenta numerose varianti, sia in Italia che all’estero, come Hugo, Hugh, Hugues, Ugolino, Uguccione. In ambito internazionale, tra i personaggi famosi che portano questo nome, si possono ricordare gli attori britannici Hugh Grant e Hugh Laurie, l’attore australiano Hugh Jakman e l’ex presidente del Venezuela Hugo Chavez. In Italia il nome Ugo è veramente raro e, nel 2015, risulta all’843° posto tra quelli scelti per i neonati. Eppure di personaggi celebri con questo nome ce ne sono stati molti. A cominciare dal conte Ugolino della Gherardesca, cantato da Dante nell’Inferno della Divina Commedia, oppure il poeta Ugo Foscolo, il fumettista Hugo Pratt, padre di Corto Maltese, e gli attori Ugo Pagliai e Ugo Tognazzi.

Portafortuna

Colore:
viola
Numero fortunato:
7
Pietra preziosa:
ametista
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017