Mamma > Nomi > Tommaso

Tommaso: significato, santo e origine del nome

Origine

Il nome Tommaso deriva dal nome greco Θωμας, cioè Thomas, e dal corrispettivo latino Thomas ma prende origine dall’aramaico Ta'oma' o Te'oma e deve la sua fortuna ai testi cristiani.
Nomi simili: Tomaso, Tomas, Thomas, Tosco, Tolomeo

Significato

Il significato del nome Tommaso è, letteralmente, "gemello". Proprio a causa del suo significato originario, che lo vuole strettamente legato – nell’etimologia - all’idea di fratellanza e vicinanza, chi porta questo nome è generalmente una persona carismatica che conta su una giovialità innata e, grazie a questa, stabilisce velocemente legami duraturi. Sensibile e solidale, chi si chiama Tommaso, ha – nella maggior parte dei casi – un carattere dolce e sereno che lo rende amatissimo tra quanti sono alla ricerca di un amico equilibrato.

San Tommaso

L’onomastico di Tommaso si festeggia generalmente il 3 di luglio in occasione del memoriale dell’apostolo che portava appunto questo nome. Non mancano, però, le alternative. Chi si chiama Tommaso, infatti, può festeggiare il suo onomastico anche il 7 marzo in memoria di San Tommaso d’Acquino, che è protettore della scuola e degli studenti, il 29 dicembre, ricordando così l’arcivescovo di Canterbury San Tommaso Becket, o – ancora – il 22 luglio in ricordo di San Tommaso Moro.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Tommaso sta conoscendo una grande popolarità negli ultimi anni e, al nono posto nella top ten degli appellativi più amati dai neogenitori dei maschietti secondo il contatore Istat nel 2015, ha avuto un picco dieci anni prima quando – correva l’anno 2005 – fu scelto per registrare all’anagrafe ben 5209 neonati. A contribuire alla fama di questo nome, d’altra parte, sono stati moltissimi personaggi famosi dal rivoluzionario napoletano Tommaso Aniello, noto ai più come Masaniello, all’economista e politico Tommaso Padoa-Schioppa fino ai – più contemporanei – Tomaso Trussardi, marito di Michelle Hunziker , e Tommaso Paradiso, leader dei TheGiornalisti.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
2
Pietra preziosa:
zaffiro
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017