Mamma > Nomi > Tatiana

Tatiana: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Tatiana ha origini latine e deriva da Tatiana, femminile di Tatianus come patronimico di Tatius .
Nomi simili: Tiana, Tina, Tania, Tiziana, Tasha

Significato

Il significato del nome Tatiana è "figlia di Tazio". Chi porta questo nome è una vera amante della vita e del bel vivere e approfitta in modo entusiasta di ogni istante per assaporare le gioie e i piaceri dell’esistenza. Senza essere frivola o troppo superficiale, Tatiana è un’ottimista, che preferisce vedere gli aspetti positivi e non focalizzare più di tanto l’attenzione su quelli tristi. Fiduciosa e fiera, perfettamente a proprio agio in compagnia, Tatiana è tuttavia riservata e individualista, gelosa della sua intimità, e non apre a tutti le stanze più nascoste del suo cuore. Sognatrice quanto basta, è determinata nel perseguire i suoi sogni ed è capace di battersi con energia per realizzarli.

Santa Tatiana

L’onomastico di Tatiana, generalmente, si può festeggiare in almeno due date diverse. La prima è a gennaio, il 12 del mese, quando la chiesa ricorda la giovane martire romana santa Tatiana di Roma - la patrona degli studenti nei paesi dell’Est - che, secondo la tradizione, fu data in pasto alle belve feroci ma riuscì a salvarsi perché le fiere si sdraiarono ai suoi piedi e fu quindi decapitata. La seconda occasione di dire "Buon onomastico Tatiana" è, invece, il 18 di agosto in ricordo della martire Taziana di Amasea.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Tatiana presenta alcune varianti straniere come Tatjana, Tat’jana, Tetjana, Tatana. In queste forme si possono ricordare la top model ceca Tatana Kucharova, Miss Mondo nel 2006, e quella tedesca Tatjana Patitz. Tatiane celebri sono anche la top model statunitense Tatiana Sorokko e la modella belga Tatiana Silva, la regista salvadoregna Tatiana Huezo Sanchez e la chitarrista bielorussa Tatyana Ryzhkova, oltre all’attrice canadese Tatiana Maslany e all’ereditiera dominicana Tatiana Santo Domingo, moglie del principe Andrea Casiraghi. In Italia l’indice di gradimento di Tatiana tra i neo genitori è precipitato nell’ultimo ventennio, tanto che, stando ai dati Istat, di contro alle 118 bambine così chiamate nel 1999, nel 2015 solo 7 hanno ricevuto questo nome. Tatiana si chiama l’attrice Tatiana Dessì, celebre doppiatrice di "Peppa Pig".

Portafortuna

Colore:
nero
Numero fortunato:
3
Pietra preziosa:
granato
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017