Tania: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Tania deriva dal russo Tanja come forma abbreviata di Tatiana, nome di origine latina derivato da Tatiana, femminile di Tatianus, patronimico di Tatius .
Nomi simili: Tiziana, Tina, Topanga, Tiana, Tindara

Significato

Il significato del nome Tania, come forma abbreviata di Tatiana Tatiana, è "figlia di Tazio". Suscettibile e dotata di forte emotività, Tania appare un po’ fragile e delicata agli occhi degli altri, che di solito sono portati proprio per questo a proteggerla. Ma chi porta questo nome è perfettamente in grado di cavarsela da sola, senza lasciarsi trasportare dai sentimenti, e di applicarsi al massimo per raggiungere i propri obiettivi. Tania non sopporta la solitudine ed è estremamente estroversa e aperta agli altri nei confronti dei quali prova una vera attrazione. Artista per natura, in questo ambito Tania riesce a trovare la giusta dimensione per esprimere il proprio carattere esuberante e nutrire il proprio bisogno di fantasia e originalità.

Santa Tania

L’onomastico di Tania viene generalmente celebrato il 12 gennaio in onore di santa Tatiana di Roma, giovane martire romana data in pasto alle belve nel III secolo. Secondo la tradizione i leoni si stesero ai suoi piedi e non le fecero alcun male, tanto che essendo stata pronunciata una condanna a morte, dovette essere decapitata. Questa santa è considerata, nei paesi dell’est, la patrona degli studenti.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Tania presenta alcune versioni assai simili come Tanja e Tanya. Al di là della celebre bambola Tanya, rivale per definizione di Barbi, tra i personaggi celebri che portano questo nome ci sono la modella e cantante belga Tanja Dexters, la top model bielorussa Tanja Dzjahileva e l’attrice statunitense Tanja Roberts. In Italia il nome Tania è poco utilizzato e risulta al 458° posto tra quelli scelti dai neo genitori nel 2015. Tra le Tanie famose del nostro paese, comunque, ci sono l’olimpionica di tuffi Tania Cagnotto e la conduttrice televisiva e modella Tania Zamparo, Miss Italia nel 2000.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
9
Pietra preziosa:
ambra
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017