Sveva: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Sveva ha origine incerta: secondo alcuni, infatti, è l’etonimo degli antichi Suebi mentre, secondo altri, deriva piuttosto dal vocabolo slavo svet.
Nomi simili: Soave, Severa, Saveria, Sofia, Sophie

Significato

Il significato del nome Sveva è ignoto ma, generalmente, lo si interpreta come un etonimo (vale a dire come l’appellativo di un popolo) riferendolo ai Suebi, o Svevi, cioè gli antichi abitanti della regione della Svevia. In alternativa alcuni lo considerano un derivato dello slavo svet e dunque lo traducono letteralmente con "luce". Chi porta questo nome è, generalmente, una persone precisa e altruista, capace di aiutare chi si trova in difficoltà e di consigliare saggiamente quanti le chiedono consigli. Molto riflessiva, Sveva a prima vista può sembrare una persona introversa ma, non appena conosce meglio le persone con le quali si relaziona, si rivela in tutta la sua genuina disponibilità ed è capace di stabilire legami duraturi e forti.

Santa Sveva

L’onomastico di Sveva si festeggia l’8 settembre in memoria della beata Serafina Sforza, al secolo Sveva (o Sueva) Feltria Sforza, la moglie di Alessandro Sforza che, rimasta vedova dopo una vita coniugale colma di difficoltà, prese i voti e morì monaca clarissa, seguendo, cioè, la regola di santa Chiara.

Nomi dei personaggi famosi

In costante crescita tra le scelte di onomastica dei neogenitori italiani, il nome Sveva è stato attribuito – nel corso del 2015 – a ben 659 neonate che sono numerosissime se si considera che, nel 2000, erano state chiamate così solo 77 bambine. A contribuire alla fama di questo nome fu, senz’altro, lo scrittore Aron Hector Schmitz che scelse come pseudonimo Italo Svevo. E nel mondo della letteratura Sveva gode di un buon successo visto che è stato scelto come alias anche da Bice e Nullo Cantaroni, autori di molti romanzi firmati come Sveva Casati Modignani. Tra i personaggi famosi della stretta contemporaneità che portano (davvero) questo nome, invece, è bene ricordare la modella e attrice Sveva Alviti e la giornalista e conduttrice televisiva Sveva Sagramola.

Portafortuna

Colore:
arancione
Numero fortunato:
7
Pietra preziosa:
ambra
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017